Volete un feedback?

by Vittoria Marino on 12 luglio 2018

La nuova applicazione è pronta, testata, pubblicata e corretta. Ma non basta fermarsi qui per avere un’applicazione di successo.

Il fattore più importante da tenere in considerazione è il parere degli utenti: sapere cosa pensa chi usa la vostra app è un elemento fondamentale per poterla evolvere nella direzione giusta e aumentare così la soddisfazione (e il numero) degli utilizzatori.

Occorre un meccanismo integrato, che non richieda un setup particolare e che sia semplice da utilizzare.

È per questo motivo che nella versione 18-006 abbiamo introdotto un sistema integrato per la raccolta e la gestione dei feedback degli utenti delle applicazioni sviluppate con Instant Developer Cloud.

Provare questa nuova funzionalità è semplicissimo: basta abilitare il servizio sul server dove è installata l’applicazione e poi scrivere queste righe nell’evento onStart:

app.feedback.enabled = true;
//
// in caso di app offline è necessario specificare l’url
// dell’applicazione online installata sul server
app.feedback.serverUrl = “https://<domain>/<appName>

Sono previste due modalità diverse di inserimento del feedback: una gestita dalla toolbar dell’applicazione in preview e l’altra scatenata dal codice dell’app stessa.

In preview l’utente vede la stessa toolbar di quando si lancia l’app dall’ide. Da qui è possibile inserire un feedback, allegando uno screenshot ed eventualmente apponendo un marker se la segnalazione riguarda un elemento ben preciso dell’interfaccia utente. È inoltre possibile vedere i feedback lasciati dagli altri tester, commentarli e votarli.

Tramite il codice applicativo è possibile aprire il popup per l’inserimento del feedback, eventualmente allegando lo screenshot della videata mostrata in quel momento.

Entrando nel dettaglio del progetto dalla console ed usando il comando di menu Issues – Feedback, avrete acceso all’elenco di tutte le segnalazioni degli utenti, con i rispettivi voti, commenti e screenshot.

A questo punto non resta che provare. Per vedere l’effetto di un’app in preview potete aprire l’anteprima dell’esempio Mobile Design Patterns. Nella console trovate un bottone bug nella toolbar in alto, usatelo per inviarci le vostre segnalazioni. 

Noi siamo già pronti a ricevere i vostri feedback!
Vi aspettiamo.

Leave a Comment

Previous post: