Stampe in Cloud con PDF Generator

by Giuseppe Lanzi on 12 giugno 2018

Da quando è cominciata la mobile revolution uno degli argomenti più sentiti è stato quello della stampa direttamente dall’app. Nel 2013 abbiamo reso disponibile il motore di reportistica delle app mobile sviluppate con Instant Developer Foundation. Ora è il momento giusto per fornire una soluzione anche per Instant Developer Cloud.

Come sapete Cloud è orientato ad un front end tutto HTML e CSS e richiede un uso diretto di questi linguaggi per disegnare la propria applicazione, al contrario di Foundation che riduce questa complessità grazie al proprio modello di oggetti di libreria. Anche per il generatore di PDF la differenza è simile: si parte direttamente dall’HTML.

I vostri launcher hanno ora a disposizione il nuovo plugin PDF Generator, che permette di creare un pdf a partire da un codice html passato a parametro.

I due metodi messi a disposizione sono semplicissimi: fromURL() e fromData().L’uso è chiaro e semplice: entrambi creano un file pdf a partire da codice HTML (passato a parametro o recuperato via URL) e tornano il risultato al chiamante. È anche possibile inviare il risultato direttamente alla stampante nota al sistema operativo, oppure gestire manualmente il pdf e passarlo ad un’app si stampa specifica per la stampante utilizzata.

Per attivare il plugin sui vostri launcher vi basta usare una release 2.04.01+ e attivare il plugin PDF Generator dalla pagina Plugins del vostro launcher. Non sono richieste impostazioni aggiuntive.

Per informazioni aggiuntive sul plugin potete dare un’occhiata al repository su github, per fare una prova potete guardare l’esempio Plugin Design Patterns e come dico sempre “per chiarimenti e supporto siamo sempre disponibili”.

Happy pdf to everyone! 🙂

P.S.
Alcuni di voi sanno che questo non è l’unico modo di ottenere dei pdf con Instant Developer Cloud, ce n’è un altro che prevede l’uso di Google Documents. Se siete curiosi restate sintonizzati, eh!

Leave a Comment

Previous post:

Next post: