Instant Developer Foundation 18.0 è tra noi

by Giuseppe Lanzi on 11 aprile 2018

Come annunciato qualche settimana fa, questo lunedì abbiamo rilasciato Instant Developer Foundation 18.0. Una versione interessante per la quale dobbiamo ringraziare soprattutto i suggerimenti arrivati dalla community e dal rapporto diretto con voi.

Infatti in questa versione abbiamo voluto privilegiare soprattutto le vostre richieste di miglioramento, per darvi uno strumento sempre al pari delle vostre esigenze e delle richieste dei vostri clienti.

Oltre ad aver rilasciato più di 130 miglioramenti e correzioni derivanti dalle segnalazioni inviate all’assistenza tecnica, i ragazzi del reparto tecnico sono stati decisamente produttivi ed hanno realizzato per noi molte novità interessanti.

In particolare ci tengo a segnalarvi:

Se volete vedere subito in azione il nuovo tema potete andare nell’applicazione di esempio. Come potete vedere la nuova grafica basata su Bootstrap riprende il tema predecessore staccandosi ancora di più dagli elementi visuali simili al tema Seattle, per fornire un’interfaccia ancora più pulita e moderna.

Grazie all’esempio potete provare da subito l’effetto dei filtri in lista avanzati, vi basta muovere il mouse sull’intestazione di una colonna e vedrete comparire il bottone che apre il popup per filtrare i dati senza dover andare modalità ricerca. Cliccatelo per provare subito questa nuova funzionalità, l’effetto è davvero molto interessante.

Con la nuova modalità di ricerca potrete rendere ancora più intuitive le vostre applicazioni, specialmente nei riguardi degli utenti che sono abituati a strumenti come Excel o Google Sheets nei quali non è presente un equivalente della modalità di ricerca QBE.

Gli stili visuali per i campi obbligatori vi permetteranno di dare subito un indizio grafico agli utenti su quali sono i campi da popolare, senza dover passare per gli eventi di validazione, e infine le dimensioni dei campi in percentuale vi permetteranno di progettare interfacce ancora più flessibili.

Vi invito a leggere le note di rilascio della versione e a provarla subito.

Certo abbiamo testato con cura le nuove funzionalità, ma i casi di test alle volte possono essere molto lontani dai casi reali. Qualora trovaste qualcosa che non vi quadra il reparto di assistenza è sempre a disposizione.

Buon divertimento e migliori implementazioni con Instant Developer Foundation 18.0.

{ 1 comment… read it below or add one }

1 calisto 17 aprile 2018 alle 15:03

Molto interessanti i filtri in lista avanzati, ma non si potrebbero attivare anche nel formato dettaglio ? A volte per la ricerca e preferibile far utilizzare all’utente il pannello in layout form piu’ facile da leggere quando ci sono molti campi, per poi passare a quella in lista una volta effettuata la ricerca. Grazie ottimo lavoro

Leave a Comment

Previous post: