Videata a Zona: aggancio riuscito

by Diego Pierangeli on 24 settembre 2013

Nell’utilizzo quotidiano dei nostri computer, ci siamo abituati a strumenti che mettono a disposizione complesse modalità di docking delle finestre, con le quali possiamo configurare le schermate come desideriamo.

Anche in ambito mobile c’è chi ha iniziato a percorrere questa strada, ma siamo solo all’inizio, tanto che ci aspettiamo di poter usare delle finestre docked solo su applicazioni desktop mentre non ci stupisce di non poterlo fare sui nostri dispositivi mobili.

Parlandone insieme agli altri, non abbiamo potuto fare a meno di pensare: “sarebbe interessante poter avere qualcosa del genere anche in un’applicazione mobile”. Ormai ci conoscete e sapete che quando ci viene un’idea per poter migliorare l’esperienza utente ci mettiamo subito all’opera. Poco dopo mi è stato proposto di lavorare a questa nuova feature e oggi sono felice di annunciarvi che in Instant Developer 12.5 arrivano le ScreenZone, le nuove aree di visualizzazione attorno alla videata principale.

Questa nuova funzionalità, disponibile sia per desktop sia per mobile, rende ancora più personalizzabile l’applicazione, permettendovi di:

  • decidere in quale zona mettere una videata al momento dell’apertura: sopra, sotto, sinistra destra, centro.
  • mettere più videate nella stessa zona; l’utente potrà scegliere tramite una TabbedView.
  • cambiare il metodo di visualizzazione di una zona: fissa, collassabile, nascosta.
  • mostrare o nascondere le zone con lo swipe.

Devo dire che lavorare a questo progetto è stato davvero molto divertente, ma ora tocca a voi: non appena esce la versione 12.5 alfa, siete pronti a provarla?

Aspetto un vostro feedback!

{ 2 comments… read them below or add one }

1 Mauro Marini 24 settembre 2013 alle 14:38

“mostrare o nascondere le zone con lo swipe”? Bello!

2 Valerio B. 30 settembre 2013 alle 10:03

Bello!!! sembra una cosa molto interessante…

Leave a Comment

Previous post:

Next post: