Un nuovo In.de community process

by Giuseppe Lanzi on 26 ottobre 2010

Circa tre anni fa nasceva il processo di community legato a Instant Developer, con il quale abbiamo iniziato a costruire in maniera collaborativa i contenuti dei cicli evolutivi del nostro prodotto. È stata un’esperienza positiva perché ci ha permesso di avvicinarci alle esigenze degli utilizzatori, ma oggi non lo rifarei nello stesso modo.

Fino ad ora era possibile proporre nuove funzionalità e modifiche per le prossime versioni, ma in pratica l’interazione si fermava alla semplice votazione delle proposte accettate da Pro Gamma. Fondamentalmente per due motivi:

  1. venivano rese pubbliche soltanto le proposte accettate;
  2. il sistema non era adatto ad ospitare un dialogo tra gli utilizzatori di In.de, e quindi il dialogo non si è mai sviluppato.

Il blog ha dimostrato che è possibile una comunicazione di tutt’altro livello, di gran lunga più interessante perché basata non su un semplice voto ma sull’espressione dei motivi e dei pareri personali. Oggi sono certo del fatto che il dialogo tra gli utilizzatori e il team di Pro Gamma è uno strumento indispensabile se vogliamo far evolvere In.de nel modo migliore. Avendo questo chiaro in mente non posso più accontentarmi di un semplice voto, voglio di più.

Per agevolare il dialogo ho voluto realizzare il forum di Pro Gamma sulle proposte di modifica. Credo che sia la scelta giusta perché:

  1. le proposte di modifica saranno visibili a tutti anche prima dell’accettazione;
  2. il forum è uno strumento nato per far parlare gli utenti tra loro ed è meglio orientato al dialogo rispetto ai commenti del centro di documentazione;
  3. i motivi di rifiuto delle proposte saranno pubblici, vogliamo parlare anche di quelli;

Scopri il nuovo processo di proposte di modifica, iscriviti al forum e partecipa. Non vedo l’ora di parlare con voi di come vorreste migliorare In.de.

Leave a Comment

Previous post:

Next post: