Tips & Tricks: integrazione nei portali

by Giuseppe Lanzi on 14 gennaio 2014

“Come si fa ad integrare le applicazioni fatte con Instant Developer all’interno di un portale web?” è una domanda che mi è stata posta spesso durante i corsi o gli incontri tecnici, seguita a ruota da “vorrei fare qualcosa di simile alla pagina Widget collection“. Il primo metodo che viene in mente consiste nel pilotare l’applicazione tramite URL. È una soluzione semplice ma che non dà un risultato adeguato.

Infatti con il metodo URL il presentation layer viene riavviato ad ogni interazione, perché il browser ricarica tutta la pagina, e compare la schermata iniziale di Avvio applicazione. Ci vuole qualcosa di diverso e di trasparente per l’utente finale. Qualcosa che si comporti come il command box mostrato in alto a destra in tutte le app: basta scriverci dentro e premere invio.

Provate a scrivere PIVOT dentro l’esempio NWind e scatenerete il comando che apre la Pivot senza alcun riavvio del framework. Succede perché viene scatenato l’evento OnCommand lato server, con PIVOT come parametro. Ecco il comportamento da ottenere, il trucco è usare esattamente lo stesso metodo.

Nella pagina web in cui volete integrare l’app fatta con In.de dovete usare questa riga di javascript, dove ifr è l’iframe in cui viene mostrata l’applicazione e command è una stringa contenente il comando da inviare:

var ev = new ifr.contentWindow.IDEvent(“cmd”, “”, null, 7, command);

Una volta gestito il comando, è possibile utilizzare il metodo ExecuteOnClient ed usare il javascript per inviare la risposta alla pagina web.

Visto che so che siete curiosi ma anche impegnati, vi ho preparato un progetto di esempio. E poi non dite che non vi penso :)

{ 1 comment… read it below or add one }

1 poidomani 14 gennaio 2014 alle 19:34

grazie per l’esempio l’ho subito scaricato

Leave a Comment

Previous post:

Next post: