Ti interessa il Javascript? Vai a scuola di codice

by Giuseppe Lanzi on 18 settembre 2015

Negli ultimi tempi abbiamo parlato spesso di Javascript e sono stati in diversi a dirmi “Ma sai che Javascript non l’ho mai usato intensamente, dovrei mettermi lì a studiare qualcosa, ma chi ha tempo di mettersi su un libro?”, una domanda e una preoccupazione comprensibili vista la scalata che sta dando ad altri linguaggi come Java, C# o Php.

Credo di aver trovato qualcosa di interessante per voi.

Mi sono imbattuto in CodeCademy, un sito che si propone di insegnare a scrivere codice attraverso tante piccole lezioni e indicazioni interattive, da seguire su un editor nel browser. Javascript è un linguaggio davvero interessante, potente e versatile che può essere utilizzato con una sintassi tipica del C ma anche in modi molto diversi. Il percorso su Javascript dimostra subito il suo interesse: alla seconda slide fa subito notare la versatilità del linguaggio, che ad esempio permette di scrivere “Giuseppe”.length per sapere quanto è lungo il mio nome. È semplice, ma non tutti lo sanno.

Ho pensato di segnalarvi questo sito, così se qualcuno tra voi ha voglia di scoprire un po’ di più questo linguaggio ora ha un’arma in più.

Buono studio! :)

{ 3 comments… read them below or add one }

1 giovanni poidomani 18 settembre 2015 alle 19:01

interessante, io conosco abbastanza bene JS, anche OOP, ma mi manca la pratica e quindi devo esercitarmi, di solito uso http://www.w3schools.com/js/
consiglio a tutti di darci un’occhiata

2 giovanni poidomani 18 settembre 2015 alle 19:05

nello stesso sito anche il CSS

3 Riccardo Bianco 21 settembre 2015 alle 08:44

Interessante, grazie.

Leave a Comment

Previous post:

Next post: