Solutions: SatWeb e le 45.000 stampanti

by Matteo Morini on 13 marzo 2015

È da un po’ di tempo che io, Stefano e Giovanni vi abbiamo promesso di ampliare la sezione Clienti e Soluzioni con nuove storie di successo. Oggi vi scrivo per presentarvi l’ultima aggiunta: SatWeb Portal, sviluppato con Instant Developer da Albalog, una conosciuta Software Factory Italiana.

Devo ammettere che questo lavoro sui Case Study continua a sorprendermi, ogni volta mi ritrovo a pensare “ma tu guarda che bella cosa si sono inventati!”. Avete mai pensato a come poter monitorare e manutenere real-time oltre 45 mila stampanti multifunzione? Ebbene Albalog lo ha fatto, e con stile!

Oggi SatWeb è diventato il prodotto italiano di riferimento per la gestione dei dispositivi di stampa. Ci sono due aspetti di questa soluzione che ho trovato molto interessanti:

  • SatWeb Portal è oggi distribuito da oltre 80 rivenditori in modalità 100% cloud con addebito SaaS. Assistiamo sempre più agli effetti del cambiamento culturale che sta spostando la logica di business dal prodotto al servizio.

  • Più rivenditori ci sono e più valore c’è a disposizione. Non solo per una questione di economica ma perché ognuno di loro può richiedere la profilazione di nuove stampanti che diventano poi disponibili per tutti i reseller. Una dinamica quasi social.

Questa è soltanto una piccola anteprima di ciò che troverete nel documento, di cui consiglio la lettura sia agli sviluppatori che stanno approcciando Instant Developer sia ai veterani, con due suggerimenti:

  • ai nuovi – non accontentatevi dei risultati di semplici operazioni di drag and drop, c’è molto di più dietro InDe! SatWeb è un’esempio, ma ce ne sono tanti altri.
  • ai veterani – al di là delle nuove idee di sviluppo, è interessante sapere che il modello di business SaaS si afferma sempre di più anche da questa parte dell’oceano.

Chi vuole essere il protagonista della prossima storia?

Non vi rubo altro tempo,
buona lettura!

Leave a Comment

Previous post:

Next post: