Social Network: l’unione fa la forza

by Giovanni Foschini on 17 aprile 2012

Al  ten2start chiudevo il mio intervento a proposito di Social Network e Presenza Online con l’invito a “… a cercare di guardare al web come un luogo di conversazione…” perché poteva aiutarci anche in ambito commerciale.

Se il giudizio che avevo condiviso con voi in quell’occasione era positivo, oggi a distanza di quasi un anno, non posso fare altro che confermarlo con ancora più soddisfazione. Giusto per darvi alcuni numeri:

  • il forum ha superato i 5200 messaggi in poco più di un anno dimostrandosi un luogo vivo e utile a chi lavora con Instant Developer,
  • il blog oggi viene letto da circa tremila persone sia clienti che non, due volte alla settimana,
  • infine anche la pagina di Facebook e Twitter, che utilizziamo per farci incontrare dai nostri interlocutori attraverso i media che preferiscono, sono stati l’occasione per conoscere nuove persone interessate a Instant Developer.

Credo sia un bel risultato e penso che chi tra voi ha iniziato ad utilizzare questi strumenti abbia ottenuto risultati altrettanto interessanti.

Ma c’è di più: sono sicuro che potremmo ottenere un risultato ancora più sorprendente se potessimo far interagire le nostre community. La possibilità di rilanciare vicendevolmente quanto di interessante ci colpisce e ci capita può essere un veicolo di promozione di ciò che ci appassiona. D’altronde il crescente utilizzo di Twitter è legato anche a questo meccanismo di “risonanza”.

Fatemi sapere se vi interessa e in questo caso come possiamo interagire; sono sicuro che la creazione di un network di questo tipo  ci potrà aiutare nell’affrontare ancora meglio le sfide che il mercato ci pone ogni giorno.

{ 1 comment… read it below or add one }

1 C.Zecca 18 aprile 2012 alle 11:29

Il forum è uno strumento estremamente utile; è una ottima scelta aziendale, ritengo per creare conoscenza e cultura condivisa.
Ecco nel corso della mia esperienza professionale un’azienda per la quale lavorai fece la scelta di aprire un luogo anche per la segnalazione di problemi, bachi e malfunzionamenti e relativi workaround nell’ottica della qualità e di un kaizen collaborativo con e tra utilizzatori dei prodotti.
Ecco, dopo Proposte di modifica
, Tips and tricks
, un forum Sbagliando s’impara ;) sarebbe un’altra scelta audace ed eccellente (ciò permetterebbe di sgombrare Tips and Tricks da segnalazioni di problemi).

Leave a Comment

Previous post:

Next post: