Si torna in aula con Instant Developer

by Giuseppe Lanzi on 22 settembre 2015

Siamo a settembre, il mese in cui riaprono le scuole dei bambini, nelle aziende si riprendono i progetti lasciati in sospeso prima delle ferie estive e si cominciano quelli nuovi.

Quando si parte con un progetto nuovo è spesso un buon momento per valutare la tecnologia da utilizzare nell’implementarlo o migliorare gli skill del team di sviluppo con un po’ di formazione. E’ il momento ideale per pubblicare il calendario dei corsi di Instant Developer per i prossimi mesi:

  • Applicazioni Web e Document Orientation
    28 settembre – 2 ottobre, 2 – 6 novembre, 30 novembre – 4 dicembre

  • Report e interfacce dinamiche
    5 – 9 ottobre, 9 – 13 novembre, 7 – 11 dicembre

  • App mobile e servizi di sincronizzazione
    19 – 23 ottobre, 23 – 27 novembre, 14 – 18 dicembre

È da tanto che non parliamo del target formativo di questi tre corsi, perché sono stati realizzati in questo modo e a chi è rivolta la proposta di ognuno di essi. Mi farò perdonare dal marketing per rubargli un po’ di mestiere, ma credo che sia un argomento interessante sia per chi approccia Instant Developer da poco tempo sia per chi lo usa da anni.

Applicazioni web e Document Orientation ad esempio può sembrare un semplice corso “base”, senza contenuti interessanti per chi usa il nostro IDE da tempo, ma in realtà sono molti gli utenti che pur avendo sviluppato applicazioni decisamente complesse non hanno affrontato il tema della Document Orientation e hanno effettuato le implementazioni senza godere del supporto di un framework ORM (Object-Relational Mapping) di classe enterprise.

Lo scopo della Document Orientation è ben oltre quello di automatizzare la serializzazione e il caricamento degli oggetti del database, ma piuttosto quello di gestirne l’intero ciclo di vite e le relazioni con gli altri componenti dell’applicazione come il presentation manager. Oltre a questo il riuso del codice, la componentizzazione dell’applicazione, la centralizzazione delle implementazioni e tanti altri vantaggi ancora.

Le caratteristiche enterprise della DO sono arricchite dalla presenza di un sistema estensibile di servizi ai documenti, che attraverso tecniche AOP (Aspect Oriented Programming) permette di implementare caratteristiche comuni e perpendicolari alla gerarchia delle classi.

A proposito, qualche tempo fa ne abbiamo introdotto anche il corso avanzato di DO ed i risultati ottenuti sono stati molto positivi, nel calendario sopra citato non è previsto ma se qualcuno di voi avesse piacere di partecipare ad un corso simile non esiti a dirmelo, abbiamo ancora qualche asso nella manica da poter usare per soddisfarvi.

I corsi che si svolgono in 4 lezioni da 120 min, nei giorni lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30, alle quali si partecipa online direttamente dalla propria scrivania grazie all’uso della piattaforma WebEx. Per iscriversi è possibile usare direttamente l’help desk di Pro Gamma per consultare il calendario, scaricare i programmi e iscriversi tramite il nostro e-commerce, oppure contattare il nostro reparto commerciale scrivendo a commerciale@instantdeveloper.com.

Prima o poi vi parlerò brevemente anche degli altri due corsi, per ora vi auguro solo una buona partecipazione e un buon lavoro.

Ma a parte tutto, voi come vedete la formazione degli sviluppatori?

  •    è essenziale per poter cominciare ad utilizzare un nuovo prodotto
  •    sicuramente utile, ma non c'è mai tempo di fermarsi a studiare
  •    i corsi alla fine servono a poco, si impara solo sul campo
  •    nessuna delle precedenti (commentare il post)

Leave a Comment

Previous post:

Next post: