Sei stressato? Tranquillo è tutto ok.

by Giuseppe Lanzi on 18 ottobre 2013

Capita spesso che le mie telefonate di assistenza comincino con uno scambio di battute del tipo “Come va? Tutto bene?”“Sì, dài, sempre di corsa ma siamo in sella”, e sono certo che capita la stessa cosa anche a voi. L’entusiasmo del lavoro ci porta a non stare mai con le mani in mano, ma c’è chi è preoccupato che lo stress non ci faccia male.

Tranquilli, ho appena scoperto il contrario: lo stress può essere positivo per la salute.

Un recente studio dell’University of Wisconsin-Madison ha evidenziato che il punto è come viene vissuto lo stress: se gli elementi di stress vengono visti come negativi allora l’effetto sulla salute sarà anch’esso negativo; se invece sono vissuti positivamente la salute può addirittura migliorare.

In particolare lo studio sottolinea che il miglior modo per ottenere gli effetti benefici dello stress è aiutare gli altri. E negli effetti positivi vengono citati anche la crescita cerebrale nei centri dell’apprendimento, un migliore apparato immunitario e anche migliori risultati sul lavoro.

Io che faccio assistenza quasi tutto il giorno sono a cavallo!

Insomma, possiamo essere felici di essere stressati :)

Scarica la versione gratuita di In.de

{ 2 comments… read them below or add one }

1 giovanni poidomani 18 ottobre 2013 alle 21:50

interessante a che ora parte il primo volo per Lampedusa?

2 Stefano 19 ottobre 2013 alle 09:44

20 km di corsa veloce fanno ancora più bene. Genera endorfina, scarica adrenalina aumenta l’apparato immunitario e brucia tutti gli zuccheri in eccesso senza pesare sul pancreas. Provare per credere.

Leave a Comment

Previous post:

Next post: