Retina per i vostri occhi

by Davide Arrivabene on 6 maggio 2014

“La grafica non è un optional” è il titolo di un articolo di Andrea di due anni fa, quando presentavamo l’editor di temi grafici. Ad oggi è un titolo sempre più attuale, specialmente nel mondo mobile, dove spesso il giudizio sull’applicazione viene formulato al primo sguardo, ancor prima di averne provato le funzionalità.

Oltre alla grafica oggi c’è dell’altro, la diffusione dei dispositivi ad alta risoluzione ha fatto sì che la densità di pixel diventasse una caratteristica sempre più importante per gli utenti. Uno smartphone entry level ha una risoluzione di almeno 200 ppi, quelli di fascia alta sono full HD (mediamente 450ppi) e i display a 800ppi arriveranno entro il 2015. E questo non vale solo per il mondo mobile: sono diversi i produttori di notebook e pc ad aver messo sul mercato monitor ad alta risoluzione.

Per far fronte a questa nuova necessità, nella versione 13 di Instant Developer abbiamo migliorato i nostri due temi grafici più recenti, Mobile7 e Quadro: abbiamo rifatto tutte le icone del framework con una dimensione doppia rispetto alla precedente, per una visualizzazione più definita che mai, ne potete vedere gli effetti nell’immagine sopra. Anche alle immagini aggiunte a design time è possibile riservare lo stesso trattamento: è sufficiente creare immagini grandi il doppio rispetto alle dimensioni desiderate per ottenere automaticamente l’effetto retina in tutta l’applicazione.

L’alta risoluzione è attivata per default in tutte le app compilate con InDe 13.0 e come sempre è possibile usare la nuova feature anche con progetti preesistenti, l’unica cosa da fare è rifare le immagini personalizzate con dimensioni adatte ad una risoluzione più alta.

Se invece volete usare l’ultima versione senza immagini ad alta risoluzione, è possibile spegnere la funzionalità con una riga di codice nel custom3.js. Se siete interessati, trovate maggiori informazioni nella nota di rilascio.

Quanto pensate che sia importante investire nell'implementazione grafica?

  •    È fondamentale! Facciamo sempre fare i nostri temi a grafici professionisti.
  •    È importante. Nel team di sviluppo deve esserci un responsabile della grafica.
  •    Ogni sviluppatore deve occuparsi anche della bellezza delle videate che sviluppa.
  •    La grafica conta poco, bisogna concentrarsi soprattutto sulle funzionalità.

Leave a Comment

Previous post:

Next post: