Preview 16.5: ecco il nuovo tema Ionic

by Diego Pierangeli on 12 settembre 2017

All’inizio dell’anno Andrea aveva detto che la versione 16.5 avrebbe incluso un nuovo sistema di rendering per l’interfaccia utente. È giunto il momento di rivelarvi che si tratta del nuovo tema “Ionic” per applicazioni mobile.

In realtà non si tratta solo di un nuovo tema, ma di un nuovo il sistema di rendering basato su uno dei framework per le applicazioni ibride più diffusi, Ionic appunto.

Questo permette di avere caratteristiche come:

  • Scrolling nativo.
  • Look and Feel che si adatta automaticamente al sistema operativo ospite (iOS e Android).
  • User Experience molto simile a quella delle applicazioni native.

La scelta di creare questo nuovo sistema di rendering è stata fatta per poter ottimizzare al meglio le applicazioni in modo da migliorare la user experience. E se l’interfaccia che avete realizzato ha seguito gli standard passare al nuovo tema dovrebbe richiedere poco più di un cambio di parametro.

A questo punto vi lascio all’applicazione di preview e come sempre mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni in merito. Per chi ha Caravel installata sul proprio device, è possibile provarla inserendo nella casella url l’identificativo progamma.mwindi.

NB: L’applicazione in preview potrebbe contenere delle imprecisioni, nel caso notiate comportamenti inaspettati segnalateli in modo da poterli verificare.

{ 1 trackback }

È arrivato Instant Developer Foundation versione 16.5 | il blog di pro gamma
3 ottobre 2017 alle 17:01

{ 12 comments… read them below or add one }

1 Matteo 12 settembre 2017 alle 15:05

Questa è davvero una grande notizia. Ottimo lavoro

2 Stefano Chiusano 12 settembre 2017 alle 15:27

Quando clicchi su Employees Dodsworth , non si vede foto
Ciao

3 Martino Vedana 12 settembre 2017 alle 16:07

Per che data è previsto il rilascio della versione 16.5 ?

4 giovanni poidomani 13 settembre 2017 alle 11:43

molto molto bello un deciso salto in avanti di qualità

5 Calisto 13 settembre 2017 alle 12:14

A quando l’aggiornamento, non vedo l’ora di provare

6 Calisto 13 settembre 2017 alle 16:53

Ma sono previsti anche i FabButton ?

7 Tony 14 settembre 2017 alle 17:20

Mi sto apprestando alla realizzazione di una nuova applicazione mobile, mi piacerebbe provare ad utilizzare il nuovo tema Ionic, ma visto che non è ancora disponibile, ed io devo portarmi necessariamente avanti con il lavoro, mi chiedevo se fosse possibile iniziare con un altro tema, (se si quale) in modo da sostituirlo appena disponibile con il minore impatto possibile
Grazie

8 Stefano Teodorani 15 settembre 2017 alle 10:39

Molto interessante. Molto Molto Molto.
Bravi

9 Diego Pierangeli 19 settembre 2017 alle 12:35

Grazie per i feedback!

@ Calisto : Attualmente prevediamo di poter configurare i pannelli in modo da mostrare i pulsanti di inserimento e edit come FAB.

@Chiusano: in effetti l’immagine in dettaglio è corrotta, verifico il database.

@Tony : il miglior punto di partenza è il tema Mobile, mantenendo un layout delle videate il più possibile aderente ai modelli mobile (puoi ispirarti ai mobile design patterns di Instant Developer Cloud).

La nuova versione è prevista all’inizio del mese di Ottobre.

10 calisto 4 ottobre 2017 alle 19:43

Stavo provando IONIC in foundation, ho visto il tuo esempio mwind con ionic e le foto nel pannello employees sembrano avatar, come si ottiene questo effetto ? Ho provato a visualizzare delle foto da dati che mi arrivano in json da una web api ma la foto viene visualizzata normale. Se puoi pubblicare l’esempio mwind potrebbe essere comodo per tutti. Per i FAB ho visto ma non si puo’ assegnare la classe IONIC fab anche ad un qualsiasi pulsante aggiunto come button ? Grazie

11 GIULIANO 12 ottobre 2017 alle 16:15

Come hai fatto ad aggiungere l’icona alle voci del menu con il nuovo template ionic e poi visualizzare le foto come avatar. Ho provato in tutti i modo ma non riesco. Se potessi inviare l’applicazione di esempio. Grazie

12 Diego Pierangeli 12 ottobre 2017 alle 16:33

@giuliano : le icone si aggiungono come icone di tipo Font: puoi trovare ulteriori informazioni nella documentazione del tema (http://doc.instantdeveloper.com/?ARTID=E5C6264E-D965-4863-9A9C-F0C055E9C501&LANG=it).
Per le foto puoi semplicemente aprire il progetto MWind che trovi nell’application gallery e controllare la videata degli impiegati e la corrispondente classe DO. Nell’evento di OnGetNamedPropertyValue vedrai che viene mostrato l’HTML dell’immagine con un bordo arrotondato; per ottenere l’effetto avatar ho semplicemente modificato il bordo da 4px a 100%.

@calisto : al momento abbiamo deciso di rendere FAB solo i pulsanti di inserimento e edit.

Leave a Comment

Previous post:

Next post: