Più web in iOS5

by Giuseppe Lanzi on 14 ottobre 2011

Finalmente iOS5 è disponibile per il download. Non so quanti utenti abbiano fatto l’upgrade il primo giorno, ma il traffico è stato così voluminoso che hanno quasi rotto internet. Anche noi abbiamo fatto la nostra parte ovviamente, perché non potevamo certo aspettare a lungo prima di provarlo.

C’è da dire che, dopo tanta attesa, la prima reazione è un po’ di delusione. Nonostante le tante novità, il dispositivo è rimasto sostanzialmente lo stesso e molte nuove funzioni, come iCloud, lavorano di nascosto. Dal punto di vista dell’utilizzo non c’è niente di rivoluzionario, ma questo, forse, è anche un bene.

Però c’è una bella notizia: le applicazioni web vanno molto meglio di prima!

L’application cache di HTML5 è migliorata e non soffre più di alcuni piccoli difetti; inoltre è stata abilitata la modalità javascript Nitro anche per le applicazioni web installate nella pagina home. Questo significa che, a parte il primo caricamento, un’applicazione web creata con In.de e installata nella home impiega solo due secondi per aprirsi.

Quasi come un’applicazione nativa!

I miglioramenti di Safari hanno causato alcune piccole modifiche nel suo comportamento, ma non preoccupatevi perché la versione 10.5 r8 di questo fine settimana risolve tutti i problemi noti.

A presto, e buon aggiornamento!

Leave a Comment

Previous post:

Next post: