Partnership & Network

by Giovanni Foschini on 15 marzo 2011

Una parte importante del mio mestiere è parlare con la gente e capire cosa pensa della Pro Gamma e di Instant Developer. Ultimamente verifico un giudizio di valore nei nostri confronti e ritengo che questo derivi dal fatto che siamo visti più come partner che come semplici fornitori.

Questo mi ha fatto molto piacere sia perché questo giudizio si è poi concretizzato spesso in nuove vendite sia perché è una dinamica, quella della partnership, che abbiamo cercato di perseguire da sempre, ma che negli ultimi tempi è risultata più esplicita.

E’ vero che tutti parlano di partnership, ma a volte è solo una strategia commerciale. Questo succede ad esempio quando esse:

  • prevedono un costo fisso alto e irrevocabile che nei periodi di crisi risulta vessatorio.
  • sfruttano il business dei propri partner con costi legati al numero di installazioni o utenti finali.
  • trattano il partner come un “cliente” da spremere.

Il tipo di partnership che mi interessa invece, è quello che cerca di stabilire una relazione win-win in cui tutti siano sempre vincitori e non solo in certe condizioni. Per noi questo ha significato ad esempio:

  • Creare un modello di business royalty free e introdurre la modalità Flexi che consente di acquistare quello che serve quando serve.
  • Cercare di fare evolvere In.de secondo le necessità dei suoi utilizzatori e dell’evoluzione del mercato, sfruttando anche nuovi strumenti di dialogo come il  Forum .
  • Vedere il servizio di assistenza non solo come risposta puntuale alle domande, ma come un consulente che si preoccupa di identificare e prevenire anche errori di progettazione.

A questo punto  ho sentito l’esigenza di potenziare le possibilità di network tra tutti quelli che utilizzano In.de o che vogliono utilizzarlo e per farlo ho deciso di organizzare una cosa che in Pro Gamma non è mai stata fatta: organizzare un’occasione di incontro, di lavoro e di reciproca conoscenza a Bologna per un pomeriggio in cui presentarvi le novità della versione 10 di Instant Developer e raccontarci cosa è nato in questi primi dieci anni di storia insieme.

Per questo, vi invito a segnarvi questa data: 18 maggio 2011 a Bologna, presto vi darò maggiori dettagli.

{ 6 comments… read them below or add one }

1 Giuseppe Cassanelli 15 marzo 2011 alle 14:51

… MA CI SARA’ IL BUFFET ……???

Scherzi a parte, lodevole iniziativa ed ottima occasione per incontrarsi e conoscersi, ci sarò senz’altro.

2 Alessandro Sicchiero 15 marzo 2011 alle 15:00

Complimenti, molto volentieri cercherò di esserci anche io.
Ottimo e condivisibile il discorso inerente la partnership, anche perché nel vostro caso lo sento veramente attuato. Cosa che purtroppo non si può dire per altri fornitori.

3 Giovanni Foschini 15 marzo 2011 alle 16:46

Mens sana in corpore sano!, quindi @Giuseppe certo che ci sarà anche il Buffet! , ma non solo, ricchi premi e cotillon si profilano all’orizzonte, ma spero anche contenuti interessanti e utili per tutti.
@Alessandro mi farebbe molto piacere così potremo finalmente conoscerci di persona! grazie dei complimenti!

4 Alberto Senni 15 marzo 2011 alle 19:36

Ci sarò anch’io

5 Luca Gerosa 18 marzo 2011 alle 18:42

Salvo imprevisti ci sarò molto volentieri !!!

6 Carlandrea Quaglia 21 marzo 2011 alle 13:12

Farò il possibile per esserci.

Leave a Comment

Previous post:

Next post: