Ottimizzazione JavaScript per Jelly Bean

by Matteo Sirri on 2 ottobre 2012

Ero molto curioso dei nuovi dispositivi di casa Google, così non appena sono arrivati i Nexus 7 ho iniziato a fare delle prove. Devo dire che Android 4.1 Jelly Bean è ormai a un passo da iOS per quanto riguarda le prestazioni grafiche e di calcolo. È per questo che abbiamo voluto ottimizzare le applicazioni fatte con In.de proprio per questa versione, e mi fa piacere poter dire che adesso l’esperienza utente è molto vicina a quella di iOS.

Le principali novità del motore JavaScript di Instant Developer 11.5 sono tre:

  • ottimizzato il motore SQL, che ora permette di ottenere prestazioni dello stesso ordine di grandezza di quelle degli iPad di ultima generazione;
  • migliorata l’interazione con la tastiera ed il touch screen, che rendono ancora più piacevole e fluida l’esperienza utente;
  • gestito il fattore di forma tipico dei dispositivi 7″, una caratteristica che nell’ecosistema Android è già in grande diffusione e che probabilmente vedremo comparire presto in nuovi terminali Apple.

È un miglioramento molto interessante, specialmente se consideriamo che recentemente il mondo Android ci ha proposto molte novità e che continua a farlo. Il Nexus 7 è arrivato in Italia all’inizio di settembre e proprio in questi giorni sta uscendo anche il Galaxy Note 2, uno smartphone che vale la pena prendere in considerazione. La nuova S-Pen, che permette di interagire sia toccando che non toccando il display, e la nuova funzione multi tasking, che permette di tenere aperte due videate contemporaneamente, sono feature che possono fare la differenza. Provate a dare un’occhiata a questa recensione.

Se posso darvi un consiglio: procuratevi il prima possibile uno di questi dispositivi per provare le vostre applicazioni.

{ 1 comment… read it below or add one }

1 Giuseppe Cassanelli 2 ottobre 2012 alle 18:19

Ho il Nexus da un paio di settimane e ne sono entusiasta e ho potuto fare solo una prova veloce con un progetto di test on-line.
A proposito del fattore di forma: è possibile pensare di disegnare form che vadano bene su iPad e Nexus semplicemente disegnando la larghezza per il Nexus oppure c’è qualche altro aspetto da considerare… oppure non è possibile ??

Leave a Comment

Previous post:

Next post: