Orientamento: forum, assistenza o mail?

by Giuseppe Lanzi on 8 marzo 2011

“Se ho qualche problema ti mando una mail?”
“C’è qualcuno in assistenza adesso?”
“Ti ho messo una richiesta nel forum, ci guardi?”

Domande di questo tipo mi vengono fatte spesso in chat o al telefono, allora ho pensato di scrivere un post di orientamento agli strumenti di supporto a disposizione.

Il punto da cui partire è senz’altro il forum. E’ nato da poco tempo, ma è già ricco di soluzioni ai problemi più comuni, facili da cercare e trovare. E’ aperto a tutti e facilita la discussione. Ritengo che sia un modo interessante per aiutare a risolvere i problemi, così da oggi ho deciso di raddoppiare il nostro impegno nel seguirlo.

Quando il problema è particolare, deve essere osservato, oppure sono richiesti tempi di intervento certi, lo strumento giusto è il servizio di assistenza. Basta accedere all’help desk e descrivere il problema. Sarete richiamati nel giro di poche ore da un tecnico armato degli strumenti giusti per risolverlo.

Se infine volete segnalare un comportamento anomalo ma non avete bisogno di una risposta, potete inviare una mail a support@progamma.com. Purtroppo questo tipo di segnalazioni non sempre ci aiutano perché spesso mancano le informazioni necessarie a riprodurre il caso.

Avete domande da farmi? Mettete un commento, sono qui per voi.

{ 3 comments… read them below or add one }

1 Riccardo Bianco 8 marzo 2011 alle 12:11

Hai dimenticato di menzionare i primi due passi:
1. documentazione online
2. manuale

;)

battute a parte, l’introduzione del forum e del manuale sono state, personalmente, un “bonus produttività” molto rilevante

domanda sul forum:
mi capita di leggere le richieste di altri utilizzatori e di avere un’idea abbozzata, vale la pena inserirla o è meglio aspettare la vostra risposta?

2 Matteo Sirri 8 marzo 2011 alle 13:51

Siete caldamente invitati a rispondere al forum anche se non siete sicuri della soluzione che proponete. Se poi abbiamo qualcosa da aggiungere o da correggere provvederemo a farlo senza nessun problema.
Il forum nasce proprio per incentivare la discussione tra gli utilizzatori di In.de; noi di Progamma ci impegniamo a seguire le discussioni cercando di dare una risposta a tutti. Se le risposte le date voi a noi fa solo piacere.

3 Andrea Maioli 8 marzo 2011 alle 17:54

@riccardo: grazie della precisazione, concordo al 100%. Secondo me il tuo contributo, come quello di altri programmatori, è sempre rilevante perchè parte dalla tua esperienza ed è quindi altrettanto utile che le risposte dei tecnici di Pro Gamma.

Leave a Comment

Previous post:

Next post: