Lo sviluppo Mobile è per tutti

by Giovanni Foschini on 13 marzo 2012

Da oggi 13 marzo è disponibile per tutti la versione finale di Instant Developer 11. La prima con un supporto completo allo sviluppo di bellissime app per iPhone e iPad, con la velocità e la semplicità che da sempre lo caratterizzano.

Le app sviluppate con Instant Developer hanno un’interfaccia HTML5 con la stessa usabilità di quelle native, funzionano naturalmente sia su iPad che su iPhone e non richiedono la connessione ad internet.

Si sviluppano con un simulatore e quando sono pronte per la pubblicazione, Instant Developer genera automaticamente la soluzione XCode da compilare e inviare ad App Store.

Il supporto alle applicazioni di business è integrato: nello stesso progetto Instant Developer è possibile creare sia l’app mobile che il server applicativo per la distribuzione dei dati. E un servizio di sincronizzazione automatica mantiene allineati i dati senza doversene preoccupare.

Abbiamo preparato qualche esempio di app, sviluppate in uno o due giorni di lavoro. Potete provarle anche con un browser Safari o Chrome direttamente dal vostro PC. Ma se lo fate con un iPad o un iPhone è ancora meglio.

News Cloud: un simpatico aggregatore di notizie da alcuni quotidiani italiani.

Web Dama: gioca a dama nell’iPad e nell’iPhone fra una lettura e l’altra.

iSpesa: crea la tua lista della spesa con l’iPad e spuntala con l’iPhone direttamente al supermercato.

Bilancio Familiare: raccogli e consuntiva le spese della tua famiglia, di questi tempi è meglio dare un’occhiata in più al borsellino.

Imparare ad usare Instant Developer è facile e per tutti. Scaricando la versione gratuita Express, in poche ore di lavoro si possono già ottenere app complete come quelle che sono state indicate come esempi.

Cosa aspettate a cogliere le opportunità del mondo Mobile? Da oggi non ci sono più scuse!

{ 6 comments… read them below or add one }

1 germano maniscalco 26 aprile 2012 alle 18:32

Io cercavo software per realizzare app per Android e, quindi, per tablet Samsung e/o per cellulari Samsung. Come mai sono finito ad “Instant Developer 11″ che dovrebbe sviluppare app per iphone ed ipad ?
grazie e cordiali saluti
germano maniscalco

2 Giuseppe Lanzi 27 aprile 2012 alle 08:50

Non riesco a rispondere direttamente alla tua domanda, perché non so da quale canale sei arrivato qui.
Però non hai sbagliato strada.

Infatti già con Instant Developer 10.0 era possibile realizzare applicazioni web compatibili sia con ipad/iphone che con dolphin per android. Nella versione 11 abbiamo introdotto altre novità che permettono di ottenere applicazioni con lo stesso look&feel di quelle native e che funzionano senza bisogno di connettività, una volta installate. In questo periodo si parla tanto di iPad e iPhone perché quest’ultima feature non è ancora disponibile per Android.

Ma non c’è molto da aspettare, perché ne è previsto il rilascio per la 11.1, a giugno.

Se ti interessa lo sviluppo per android dare un’occhiata a Instant Developer può essere una buona idea, una volta uscita la 11.1 basterà ricompilare l’applicazione per utilizzarla su Android.

3 germano MANISCALCO 1 maggio 2012 alle 14:19

Cercavo informazioni su come sviluppare app per Android. La ricerca mi ha suggerito questo link a voi. Vado bene o no ? In.De. è indicato per app mobili per Android ?
Grazie per la eventuale risposta.
germano prof. maniscalco

4 germano MANISCALCO 1 maggio 2012 alle 14:20

Cercavo informazioni su come sviluppare app per Android. La ricerca conGoogle mi ha suggerito questo link a voi. Vado bene o no ? In.De. è indicato per app mobili per Android ?
Grazie per la eventuale risposta.
germano prof. maniscalco

5 Saro Canzanella 24 maggio 2012 alle 16:32

Salve,
vorrei sapere a che punto siete con il rilascio della versione che permette lo sviluppo anche su Android … e parlo di applicazioni che possono lavorare anche in modalità off-line

6 Giovanni Foschini 25 maggio 2012 alle 10:33

@Saro, il supporto ad Android ICS4 per le applicazioni offline è previsto per la versione 11.1 di In.de che sarà disponibile in alfa a partire dal 9 giugno per essere rilasciato in final a inizio luglio.
Nel frattempo puoi già preparare la tua applicazione su iOS così non appena sarà disponibile la versione 11.1 sarà immediatamente fruibile anche su dispositivi Android

Leave a Comment

Previous post:

Next post: