L’integrazione con Salesforce diventa istantanea

by Matteo Sirri on 16 luglio 2014

Come già segnalato da Andrea, una delle principali novità della versione 13.1 è l’integrazione con Salesforce, il CRM cloud per la gestione di forza vendita, servizi al cliente, supporto ed help desk. Da oggi integrare questo Customer Relationship Management nelle proprie applicazioni è molto semplice.

Uno speciale wizard vi permette di autenticarvi su Salesforce e di creare nel vostro progetto le classi relative alle entità esposte dal servizio. Una volta effettuata l’importazione diventa semplice leggere e salvare i dati, perché basta considerare le classi importate come normali classi Document Oriented, usandole nelle master query dei pannelli. Ci penserà l’applicazione a effettuare le chiamate web necessarie per inviare al servizio le operazioni CRUD effettuate dall’utente.

In più non ci siamo fermati a Salesforce, perché con quello stesso wizard – disponibile nel menu Strumenti-Web API Importer – è possibile integrare nel proprio progetto un generico servizio RESTful. Anche in questo caso, per gestire i dati del servizio è sufficiente utilizzare le solite funzioni della Document Orientation:

Se avete un account Salesforce e volete fare una prova, trovate informazioni più dettagliate nel capitolo della guida all’uso relativo all’integrazione di servizi RESTful. Come diceva Giuseppe il feedback per noi è molto importante e quindi vi invito a mandarmi i vostri commenti.

Con la versione 13.1 abbiamo integrato Salesforce e il prossimo passo sarà il supporto verso un altro popolare ERP che sono certo interesserà a molti, ma voglio lasciarvi anche con una riflessione in più: è grazie alle Web API che integrare questi servizi all’interno dei progetti Instant Developer è diventato semplice, può essere altrettanto semplice integrare le applicazioni fatte con InDe all’interno di altri servizi, esponendo le proprie Web API.

Siete interessati a integrare Salesforce nelle vostre applicazioni?

  •    Certo, abbiamo già implementato l'integrazione con Salesforce.
  •    Molto, vogliamo integrarlo nelle nostre applicazioni il prima possibile.
  •    Per ora non lo usiamo, ma stiamo pensando di adottarlo in futuro.
  •    Non sono interessato a Salesforce.

Leave a Comment

Previous post:

Next post: