Lavoriamo insieme?

by Giovanni Foschini on 15 marzo 2016

Questo inizio di 2016 mi ha fatto vedere due situazioni: che la crisi continua a farsi sentire ma anche che qualcosa sembra iniziare a muoversi di più.

Infatti sono molti i nuovi progetti avviati per cui Instant Developer Foundation ha l’occasione di confermarsi come un ottimo strumento per sviluppare applicazioni gestionali di qualità in modo economico, efficiente, veloce e con il nuovo tema grafico Zen anche più belle!

La domanda più frequente che mi sento rivolgere da chi sta sviluppando nuovi progetti, indipendentemente dal fatto che siano clienti nuovi o storici, è “puoi segnalarmi dei programmatori che già conoscono Instant Developer?”.

Spesso rispondo invitandoli a guardare sia l’area clienti del sito, per vedere chi ha fatto cosa con Instant Developer, sia il forum Cerco/Offro che era nato proprio come primo tentativo di risposta a questo bisogno, ma forse serve anche qualcos’altro.

È interessante notare che i relativamente pochi post del forum hanno centinaia di visualizzazioni, sensibilmente di più rispetto alla media dei forum tecnici. Questo evidenzia un’esigenza molto sentita.

Ad oggi la community è cresciuta molto e funziona bene, basta vedere la vitalità del forum di Tips & Tricks – Foundation che ha più di 40.000 post di supporto tecnico. Tuttavia mi piacerebbe estendere i servizi della community degli utenti di Instant Developer andando oltre al semplice supporto tecnico, proprio nell’ottica di facilitare la condivisione di risorse, di prodotti e di esperienze per aumentare le sinergie, contenere i costi e trovare acceleratori al proprio business.

Stavo pensando allo sviluppo di uno strumento nel quale sia possibile registrarsi dando una breve descrizione della propria azienda, delle competenze e del tipo di attività tecniche e/o commerciali che si è interessati ad offrire. Le possibiltà che abbiamo sono le più disparate.

Meglio un forum più strutturato? Un’apposita area del sito web? Un nuovo strumento ad-hoc per rispondere a questa esigenza? Un sistema di certificazioni da parte di Pro Gamma? Ma soprattutto, quanti di voi sono interessati ad averlo e pensano di usarlo davvero? Oppure è uno strumento che alla fine non serve?

Scrivetemi nei commenti le vostre idee, quali informazioni vorreste trovare o condividere che vi aiutino a scegliere o a presentarvi, così posso capire cosa davvero vi può supportare nello sviluppo del vostro business con Instant Developer e agire di conseguenza.

Ma prima di commentare cominciate rispondendo a questo sondaggio:

  •    Si, a libera registrazione e accesso
  •    Si, ma solo se c’è una “certificazione” di Pro Gamma
  •    Si, ma con un sistema di feedback e referenze
  •    Basta già il Forum e l’Area clienti
  •    Servono altri strumenti (indicatemi nei commenti quali)

{ 4 comments… read them below or add one }

1 Mirko Seghetti 15 marzo 2016 alle 18:34

Troverei utile un’area in cui ogni sviluppatore certificato possa mettere a disposizione un elenco dei progetti realizzati, magari anche con possibilità di allegare una scheda tecnica. Questo eviterebbe di sviluppare cose già fatte
grazie

2 mattole 16 marzo 2016 alle 10:26

Forse servirebbe uno strumento non completamente pubblico come il forum. Non sempre si ha la possibilità di interagire o prendere contatti sulla pubblica piazza.

3 t.simoncini 16 marzo 2016 alle 12:46

La lettera “H” in together manca di proposito? C’è un gioco di parole che mi sono perso?

4 Giovanni Foschini 23 marzo 2016 alle 09:52

grazie dei suggerimenti, arrivati sia qui sia in mail privata, ci lavoreremo e vi terrò informati.
Interessante nel sondaggio l’importanza dei feedback e referenze… chi ha dei suggerimenti su come gli piacerebbe che fossero implementati me lo faccia sapere.
@t.Simoncini mi piacerebbe dirti che era studiato ma in realtà non me ne sono accorto fino al tuo commento, sigh!

Leave a Comment

Previous post:

Next post: