La Roadmap si rinnova

by Andrea Maioli on 11 marzo 2014

Una delle cose che dà più soddisfazione nel realizzare prodotti software è quella di poter avere una community di utilizzatori con cui rimanere in contatto. Utilizzatori che sono innanzitutto persone, professionisti con i quali è bello condividere difficoltà e successi, anche solo attraverso un forum. In più, è davvero impressionante la quantità di informazioni importanti che si possono ottenere, e la quantità di idee interessanti che ci state proponendo.

Per questa ragione, un anno fa abbiamo deciso di creare degli strumenti di comunicazione più efficaci, proprio per far sapere prima possibile come stavamo utilizzando queste indicazioni. Da quel lavoro è nata la Roadmap, uno strumento che aggiorna in tempo reale sulle attività di sviluppo più importanti relative ad Instant Developer e permette di votare quelle che vi piacciono di più.

Da oggi la Roadmap si rinnova, aumentando ancora il livello di comunicazione all’interno della nostra community e rendendo più oggettiva la valutazione delle attività tecniche che nascono dalle vostre proposte. Cosa vuol dire?

Innanzitutto, ogni attività che nasce dal forum o dal servizio di assistenza viene valutata in modo indipendente da almeno tre tecnici che ne definiscono il grado di interesse generale e la difficoltà di realizzazione. In questo modo abbiamo un sistema di supporto alle decisioni che ci permette di scegliere le modifiche più utili, fra quelle che abbiamo nel nostro database.

Le proposte di interesse più generale e su cui sorgono divergenze di opinione vengono pubblicate nella Roadmap in modo che le possiate votare, e ogni voto aumenta automaticamente il grado di interesse nel nostro sistema di supporto alle decisioni. Non pubblichiamo tutto quello che ci suggerite perché vogliamo chiedere il vostro parere solo quando è necessario, senza disturbare inutilmente.

Però da oggi la conclusione di un’attività viene annunciata nella conversazione del forum che la riguardava, in modo che tutti quelli che vi hanno partecipato siano avvertiti. Se l’attività era pubblica, quelli che l’hanno votata riceveranno una mail di avviso. Se era nata dal servizio di assistenza, verrà inviata una mail a chi ha fatto la richiesta. Così saprete prima possibile che le nuove funzionalità, i miglioramenti o le correzioni che vi interessano saranno disponibili nella prossima release utile di Instant Developer.

Concludo ringraziando tutti voi che ci aiutate a migliorare con i vostri suggerimenti e ne approfitto per chiedervi cosa ne pensate di questa iniziativa.

{ 1 trackback }

Instant Developer 15.5: Lavori in corso | il blog di pro gamma
27 settembre 2016 alle 18:22

{ 6 comments… read them below or add one }

1 t.simoncini 11 marzo 2014 alle 12:13

Sarebbe perfetto se la conversazione del forum, e/o l’utente della richiesta di assistenza, ricevessero una notifica anche sull’inserimento nella road-map.

2 poidomani giovanni 11 marzo 2014 alle 12:20

direi perfetta, magari facesse così anche il governo!!!

3 Giuseppe Cassanelli 11 marzo 2014 alle 12:51

Ottimo !

4 Riccardo Bianco 11 marzo 2014 alle 14:13

Sì, molto utile.

5 Bill Walker 11 marzo 2014 alle 14:42

I like it. Nice to know you are being heard.

6 Andrea Maioli 12 marzo 2014 alle 19:00

@t.simoncini: infatti è così, non era specificato nel testo dell’articolo. Grazie.

Leave a Comment

Previous post:

Next post: