Javascript dà conferma su StackOverflow

by Giuseppe Lanzi on 1 aprile 2016

In passato mi è già capitato di parlare di Javascript, di come sia un linguaggio flessibile e potente e di come nel 2015 sia risultato la tecnologia più usata nell’annuale survey sugli sviluppatori svolto da StackOverflow, il noto forum orientato a professionisti e non.

Dando una rapida occhiata ai risultati del 2016 anche quest’anno Javascript dà conferma di sé come tecnologia più utilizzata, salendo dal 54.4% al 55.4%, e se usiamo uno sguardo un poco più approfondito notiamo che sono diverse le tecnologie basate su Javascript a continuare a salire la classifica: sia node.js sia angular.js passano dal 13% al 17%.

Stando a questi risultati sembra di osservare uno stacco sempre più sensibile tra un campione in carica e il resto del gruppo. D’altronde sono diversi i progetti che dimostrano le potenzialità di questo linguaggio che in molti consideravano relativamente poco importante. Ad esempio in questi giorni ho scoperto che c’è chi ha fatto girare Windows98 interamente dentro a una virtual machine Javascript, dentro a un browser!

Penso che ormai sia molto importante avere dimestichezza con questa tecnologia, voi che ne dite?

{ 1 comment… read it below or add one }

1 giovanni poidomani 2 aprile 2016 alle 23:33

fra l’altro sul web si trova tutto quel che serve, non vale neanche la pena di leggersi un manuale che comunque difficilmente sarà completo.

Leave a Comment

Previous post:

Next post: