Javascript campione di sicurezza

by Giuseppe Lanzi on 4 dicembre 2015

Alle volte capita di mettere a confronto linguaggi diversi. Ad esempio quando si deve scegliere la tecnologia sulla quale appoggiare un nuovo progetto e ci si immerge nelle stastitiche sui linguaggi più usati, più semplici da imparare o più supportati.

Anche qui è capitato di parlare della ben nota indagine sulle abitudini degli sviluppatori svolta annualmente da StackOverflow.Ma alle volte ci si imbatte in un report diverso dagli altri, come è successo a me con questo sui 10 linguaggi più vulnerabili di internet.

Anch se da un certo punto di vista il report lascia il tempo che trova, perché è più spesso il programmatore che lascia aperta una vulnerabilità grave e non il linguaggio in sé, è comunque un dato interessante perché mette in su una scala di sicurezza proprio il modo di programmare tipico che gli sviluppatori hanno nei vari linguaggi.

Quello che mi fa piacere è vedere il Javascript all’8° posto per numero di vulnerabilità trovate ogni MB di codice: 8 pericoli al MB contro i 1686 del primo classificato, ASP.

Javascript si conferma una strada sicura da tutti i punti di vista :)

Leave a Comment

Previous post:

Next post: