Instant Developer arriva per Pasqua

by Andrea Maioli on 31 marzo 2015

Mancano pochi giorni alle feste pasquali e abbiamo pensato di arricchirle mettendo nel classico uovo la nuova versione di Instant Developer 14.0.

Anche se le novità più succose di quest’anno saranno disponibili solo fra qualche mese, questa versione primaverile rende disponibili le novità ed i miglioramenti più richiesti dalla nostra community, oltre a più di 30 correzioni di malfunzionamenti segnalati al servizio di assistenza.

Per avere l’elenco completo delle modifiche potete leggere le note di rilascio. Nel frattempo vi segnalo le novità più significative:

  1. Ora è possibile aggiungere agli oggetti visuali classi di stile personalizzate. In questo modo potete arricchire le vostre interfacce utilizzando direttamente i vostri fogli di stile.

  2. È possibile rendere i progetti in sola lettura inserendo una password di protezione. Questo può essere utile per rilasciare i progetti ai vostri clienti senza perderne il controllo.

  3. È stato introdotto un sistema di copia/incolla di oggetti dall’albero che semplifica l’utilizzo delle operazioni che solitamente si eseguono con il drag&drop.

  4. È ora possibile copiare intere query dall’albero degli oggetti.

  5. È possibile attivare la modalità di gestione della tabulazione fra campi utilizzando il tasto invio invece che tab.

L’utilizzo della versione 14.0 è consigliato a tutti perché garantisce un altissimo grado di compatibilità rispetto alla versione precedente.

Non vedo l’ora di potervi annunciare tutte le novità che mancano, e siccome sono davvero tante abbiamo pensato di farlo incontrandoci dal vivo. Su questo Giovanni ci dirà di più nelle prossime settimane; nel frattempo non prendete troppi impegni in giugno.

{ 4 comments… read them below or add one }

1 Riccardo Bianco 1 aprile 2015 alle 08:38

Molto interessante

2 Mauro Marini 1 aprile 2015 alle 16:32

Molto utili e comode le innovazioni introdotte in questa 14.0.

Ho visto che per la prossima grande evoluzione è previsto un incontro verso giugno. Penso che sia molto positivo avere una presentazione guidata quando ci sono innovazioni molto significative.
In generale, troverei utile anche un video su youtube o vimeo per accompagnare l’uscita di una major release come questa 14.0. Non è necessario che sia super elegante e molto lungo. Basterebbe una ripresa dello schermo che mostri in un 5-10 muniti cosa si può fare che non le nuove funzionalità.

3 Riccardo Bianco 3 aprile 2015 alle 08:35

@Mauro Marini: bella idea

4 Giovanni Poidomani 4 aprile 2015 alle 15:36

già queste sono molto utili, l’idea di Marini riguardo a un semplice video non è male ma visto che non c’è adesso mi faccio un progettino d’esempio per “giocare” con le novità.

Leave a Comment

Previous post:

Next post: