Insieme è più divertente

by Vittoria Marino on 16 dicembre 2015

Sono pochi i progetti software che possono essere sviluppati da una sola persona, ed è per questo che gli strumenti di sviluppo solitamente includono sistemi di versionamento e di gestione del lavoro di gruppo. Sono quindi lieta di annunciare che da oggi il sistema di teamworking di Instant Developer Cloud è completo e può essere utilizzato da tutti.

 A differenza della versione Foundation, il Teamwork di Instant Developer Cloud è basato sul modello git perchè esso rende possibile collaborare fra gruppi di lavoro disconnessi fra loro, come ad esempio accade nei progetti open source. Se non conoscete già come funziona, sul sito di atlassian potete trovare la spiegazione dei concetti di base.

Siccome Instant Developer Cloud è, appunto, un IDE Cloud, l’utilizzo del teamwork è più semplice: basta effettuare il fork di un progetto per iniziare a lavorare in team. Poi quando il proprio contributo è pronto, le operazioni di commit e di creazione della pull request lo mettono a disposizione del progetto master. Infine l’unione dei contributi avviene tramite i comandi di merge sul progetto master e di fetch sui progetti derivati ed è proprio in questa fase che potranno essere gestiti gli eventuali conflitti, che, a differenza di quanto avviene con Foundation, non vengono prevenuti.

Durante tutte le fasi del ciclo di lavoro sono disponibili potenti strumento di controllo delle differenze e di verifica della storia delle modifiche, ed in questo modo si può essere confidenti che i contributi che si stanno per integrare siano quelli giusti. Infine la gestione dei branch a più livelli permette di gestire più versioni di progetto contemporaneamente.

Teamwork è completamente integrato con l’IDE, infatti basta andare nella dashboard per trovare tutti i comandi necessari. Se avete uno spazio di lavoro personale potete lavorare in team sui progetti pubblici, mentre per quelli privati è necessario usare un server di sviluppo aziendale.

Con il nuovo Teamwork di Instant Developer Cloud lavorare insieme è possibile ed è anche piuttosto divertente. E siccome mi interessa migliorarlo sempre di più rimango in attesa dei vostri feedback al riguardo.

Leave a Comment

Previous post:

Next post: