“Immaginiamo” le applicazioni

by Diego Pierangeli on 22 febbraio 2011

Ultimamente sto guardando con molto interesse quello che si può fare utilizzando HTML5 e le nuove funzionalità offerte dai browser moderni; un esempio interessante è cooliris in cui le immagini trovate da Google vengono mostrate in 3D.

La gestione delle immagini il più delle volte è tralasciata, ma al pari di date, stringhe e numeri, sono informazioni utili da mostrare all’utente nella modalità più adeguata.

Per questo motivo nella versione 10 ho voluto introdurre una libreria che permette all’applicazione di gestirle e modificarle: IDImage. Il suo scopo è di offrire le potenzialità offerte da C# e Java per ridimensionare, scalare, disegnare, scrivere, ritagliare, copiare e incollare, risparmiando la complessità della gestione nativa.

Utilizzarla semplifica lo sviluppo di software che presentano immagini all’utente. Internet è pieno di applicazioni di questo tipo che potrebbero essere realizzate con IDImage, ad esempio: flickr.com, il famoso sito di condivisione foto; markup.io, un’applicazione che permette di disegnare e prendere appunti sul contenuto del browser per poi esportare il risultato in immagini.

Come esempio delle feature disponibili ho realizzato un semplice editor, che permette all’utente di disegnare sopra un’immagine aggiungendo figure regolari, frecce e testo, e di effettuare operazioni come il ribaltamento e la rotazione.

L’esempio è disponibile e compilabile con Instant Developer 10.0 alfa. Per scaricarla è necessario impostare il livello di aggiornamento a “Rilasci + aggiornamenti + beta + alfa” nella voce di menu Strumenti->Opzioni alla sezione Setup automatico.

Cosa ne pensate? Come la usereste nelle vostre applicazioni e cosa manca secondo voi?

{ 1 comment… read it below or add one }

1 Giuseppe Cassanelli 22 febbraio 2011 alle 12:53

Grande !
Non vedo l’ora di provarlo !

Leave a Comment

Previous post:

Next post: