Il successo è un colpo di fortuna?

by Giovanni Foschini on 5 ottobre 2011

Non so voi, ma spesso ho pensato che il successo di un’iniziativa dipendesse dall’essere nel posto giusto, nel momento giusto e con l’idea giusta.

Guardando più attentamente alla nostra esperienza aziendale, è più facile accorgersi che un fattore importante per avere successo è la capacità di sapersi adattare, come del resto anche Darwin ci insegna!

E’ questa la tesi di un articolo che ho letto qualche giorno fa e che vi voglio riproporre perchè mi sembra cruciale per chi fa impresa: Ideas Are Overrated: Startup Guru Eric Ries’ Radical New Theory.

Certo, non è difficile essere d’accordo con queste osservazioni. Però nel mio mestiere mi capita di parlare con tanti imprenditori e  mi accorgo che non sempre si traducono in azioni concrete.

Se davvero lo riteniamo importante credo che dovremmo cercare di rispondere alla domanda: cosa significa nel nostro mestiere sapersi adattare e cosa facciamo per esserlo?

Noi abbiamo cominciato riservando un budget di tempo e di risorse proprio per affrontare questo tema.  A volte mi sembra che facciamo fin troppe riunioni, ma poi capisco che è ciò che ci sta aiutando a rimanere sempre aggiornati.

Sentite anche voi questa urgenza o stiamo esagerando?

 

Leave a Comment

Previous post:

Next post: