Il sorpasso dei tablet

by Giuseppe Lanzi on 16 marzo 2012

Tim Cook, CEO di Apple, ha recentemente fatto una riflessione sulle vendite del primo trimestre del 2012.

Non si pone nemmeno la domanda “le vendite dei tablet supereranno quelle dei pc?”. Ne è certo, lo sa già. Si chiede semplicemente “quando?”.

Nel grafico sono riportate le previsioni di mercato dei sistemi operativi dei computer (blu intenso) e dei tablet (tutti gli colori) fino a fine 2013.  La freccia indica quando il mercato dei tablet supererà quello dei computer, rispondendo quindi alla domanda di Cook dicendo che succederà “un qualche giorno, nella seconda metà del 2013″.

Il successo del mondo mobile è sotto gli occhi di tutti, ma la rapidità con cui sta accadendo ci dice che i tablet molto probabilmente rispondono ad un bisogno vero che c’è, non è solo una questione di moda.

Ma significa anche che gli utenti avranno sempre più bisogno di soluzioni software utilizzabili da questi dispositivi. Forse non è più tempo di aspettare.

Scarica la versione gratuita di In.de

{ 2 comments… read them below or add one }

1 marco 16 marzo 2012 alle 13:04

Mi sembra un pò di parte come previsione. Rimango dell’idea che i tablet possono andare bene per un ristretto ambito applicativo. Il fatto che le vendite possano essere superiori a quelle dei pc lo vedo più legato al fatto che i pc sono già ampiamente diffusi mentre i tablet sono una cosa nuova. E’ sicuramente vero che per alcuni ambiti applicativi è importante poter sviluppare applicazioni utilizzabili da questi dispositivi.

2 giulio 11 aprile 2012 alle 17:41

secondo me, la vendita dei tablet sarebbe ancora superiore si qualche dispositivo non incontrasse difficoltà nello scaricare le app.
Molto spesso ti trovi a scoprire che il tuo dispositivo non viene riconosciuto solo perchè non ha la sim e quindi non viene considerato telefonino.
E ti passa la voglia di usarlo.

Leave a Comment

Previous post:

Next post: