Il Cloud è più vicino con In.de 10

by Andrea Maioli on 29 marzo 2011


Sono fermamente convinto che il cloud computing, nelle sue varie forme ed accezioni, sarà sempre più presente nell’informatica. Magari in accoppiata con offline web application, che non si imbarazzano se la connessione o i server applicativi non sono sempre disponibili al 100%.

E’ per questa ragione che il focus principale della versione 10 di Instant Developer consiste nella gestione delle applicazioni in produzione, a partire dall’installazione, continuando con la personalizzazione fino al controllo del funzionamento di ogni singola sessione di lavoro.

Il nostro obiettivo è quello di rendere disponibili strumenti che permettano di cominciare a realizzare i propri prodotti in ottica Cloud nel modo più facile possibile, per goderne i vantaggi da subito.

La versione 10.0 appena uscita è proprio questo: automatizzando i processi di installazione ad un livello mai visto prima, permette di pubblicare nel cloud una nuova versione dell’applicazione con appena un click del mouse. So che quello che dirò sarà apprezzato solo da chi si occupa delle installazioni, ma questo è una vera goduria.

Mettere in produzione un’applicazione è tutt’altro che copiare dei file su un server. E’ un attività critica, composta da numerosi passi da svolgere senza errori, altrimenti centinaia di utenti avranno problemi. Occorre attendere la conclusione delle sessioni di lavoro in corso, fare il backup delle applicazioni e dei dati, aggiornare i database, copiare tutti i file nei posti giusti, avvertire gli utenti che possono nuovamente usare l’applicazione… e se qualcosa va storto eseguire la procedura di recovery senza ulteriori errori. Il tutto per tutti i database e tutti i server usati dall’applicazione.

Ora tutto questo è passato. Ora con Instant Developer 10, One Click Publishing, basta un click del mouse. Spero che questa novità vi faccia vedere il Cloud più vicino alle vostre attività.

{ 2 comments… read them below or add one }

1 Luca Gerosa 29 marzo 2011 alle 16:47

A parte i problemini iniziali come giustamente accede con le nuove funzionalità, IDmanager è veramente efficace e fà risparmiare un sacco di tempo, personalmente ho ancora qualche problemino, esempio non appare in fase d’installazione la pagina di login con avvertimento che l’applicazione è in fase d’aggiornamento, per il resto funziona alla grande. Speriamo arrivi presto Offline web.

2 Giuseppe Lanzi 4 aprile 2011 alle 22:59

Le Offline Web Application sono nelle nostre intenzioni, arriveremo anche lì :)
Mi interessa invece guardare la tua schermata che non compare, mi segno di darti un colpo di telefono domani.

Leave a Comment

Previous post:

Next post: