IKEA & iPad: un rapporto difficile

by Andrea Maioli on 17 settembre 2010

Qualche giorno fa, navigando nell’appstore dal mio iPad, ho notato che nella classifica delle “top app” gratuite, campeggiava fra i primi posti l’applicazione per consultare il catalogo 2011 di IKEA. Siccome è un posto che frequento almeno una volta all’anno, allora l’ho scaricata per vedere le novità del 2011.

Inspiegabilmente la schermata iniziale dell’applicazione presentava tutte le icone sovrapposte in basso a sinistra, come si vede nel primo screenshot. Navigando tra le pagine di help, ho scoperto che l’aspetto che l’applicazione avrebbe dovuto avere è invece quello a destra.

Nelle informazioni relative alla versione, ho notato che l’applicazione è addirittura alla versione 3.0, e che sono almeno due settimane che tutti (o molti di) quelli che la scaricano soffrono di un problema che la rende quasi inutilizzabile e, peggio, intacca l’immagine di IKEA come azienda affidabile.

A parte il fatto che mi risulta incredibile come sia possibile che un’azienda seria come IKEA possa aver preso così alla leggera la propria presentazione nei dispositivi mobile, appare chiaro che in casi come questi i tempi di correzione e rilascio di un aggiornamento di una applicazione nativa sono totalmente inaccettabili. Senza contare che, anche quando l’aggiornamento sarà disponibile, esso dovrà essere installato manualmente da ogni utente.

Se avessero utilizzato una webapp con cache locale dei contenuti, poche ore dopo la segnalazione del problema sarebbe stato tutto risolto e aggiornato in automatico, invece è da due settimane che l’immagine di IKEA si continua a corrompere.

Vale la pena di affrontare il rischio di un ciclo di aggiornamento così lento e addirittura manuale?

{ 4 comments… read them below or add one }

1 Alberto Senni 17 settembre 2010 alle 17:31

Ikea, sarà “brava” a fare mobili in scatola di montaggio….. ma per la scelta del fornitore del sw e relativi servizi per il catalogo elettronico forse non è stata all’altezza….

2 Giosue' 27 settembre 2010 alle 16:15

Ma non che semplicemente l’applicazione era per iphone e si sono scordati di renderla compatibile per ipad?

3 Andrea Maioli 27 settembre 2010 alle 17:41

@giosuè: l’applicazione è proprio per iPad! Il nome completo infatti è: IKEA Italia iPad. Forse allora il problema è la seconda parola nel nome?

4 Andrea 2 ottobre 2010 alle 21:11

Oggi, dopo un mese, l’applicazione è finalemente aggiornata. Era ora!

Leave a Comment

Previous post:

Next post: