Google dà un giro di vite

by Giuseppe Lanzi on 26 febbraio 2010

cestino

Da una pagina del supporto tecnico di google:

Support stops on March 13th. Stopped support essentially means that some future features on YouTube will be rolled out that won’t work in older browsers.

Trovate questa frase nella sezione FAQ alla voce When does older browser support end for YouTube and what does this mean?, mentre alla voce Which browsers will this impact? trovate l’elenco delle versioni considerate obsolete.

Google fa un passo deciso per togliersi di torno i browser meno recenti, interrompendo il supporto e quindi eliminando molti vincoli nella realizzazione delle nuove  feature.
E’ interessante notare due cose:

  1. la scomparsa del supporto non influenza solo IE 6.0, che come abbiamo già detto ormai è da pensione, ma anche Firefox 2.x, Chrome 3.x e Safari 2.0.
  2. la comparsa di Opera 10 tra i browser scelti per la compatibilità di youtube.

In particolare la presenza di Opera tra i browser scelti da Google ci ha spinto a pensare di estendere la compatibilità delle applicazioni create con In.de anche a questo browser, cosa che molto probabilmente avverrà entro fine anno.

Decisamente una bella notizia, perché dai primi test che abbiamo fatto l’ultima versione di Opera risulta essere il più veloce tra i browser in circolazione, ottenendo il 50% di velocità in più rispetto a Chrome nell’applicazione di esempio fps.

Picture: gianΩmerzCreative Commons License

Leave a Comment

Previous post:

Next post: