Gartner: Previsioni Sorprendenti

by Giovanni Foschini on 14 settembre 2010

Chi l’avrebbe mai detto?

Secondo Gartner il mercato mobile nel giro di tre anni avrà cinque player, ma di questi, due si spartiranno più della metà del mercato e sono Android (30%) e Symbian (30%), gli altri sono Apple (15%), RIM-BlackBerry (12%) e infine Microsoft (4%).

Se sui nomi non ho avuto sorprese, quello che mi ha stupito è la ripartizione del mercato prevista: visto l’attuale successo di Apple, non avrei mai immaginato che “a regime” la sua quota sarà solo la metà di quella di Android e di Symbian!

Penso che questo ci debba fare riflettere sulle strategie di sviluppo del business. Ha senso investire nello sviluppo di applicazioni native Apple quando Gartner stima che la quota di mercato sarà più o meno del 15%?

Io non so se nel giro di tre anni lo scenario sarà davvero quello ipotizzato da Gartner, in ogni caso è sempre più evidente che il futuro che ci si prospetta sarà vario e complesso e per noi questo significa dover riflettere bene su cosa fare per cercare di facilitare il compito di chi deve produrre soluzioni software usando Instant Developer.

Per ora siamo partiti dando una prima risposta al mondo Apple che è quello oggi più pronto e interessante, infatti nella prossima release 9.5 rilasceremo il modulo “In.de Mobile” per la creazione di web application per iPhone e iPad, ma ci stiamo già attrezzando per supportare al meglio anche Android e in seguito tutte le altre piattaforme disponibili.

Del resto il nostro interesse per il mondo “mobile” è nato proprio dal voler dare risposte ai bisogni che si profilano all’orizzonte e che stanno diventando sempre più importanti nel prossimo futuro, come ben testimoniano questi due articoli che vi consiglio di leggere: Why Your Business Needs a Mobile Commerce Strategy Now e Why You May Not Need a Mobile App.

{ 1 comment… read it below or add one }

1 Marco 14 settembre 2010 alle 10:53

Secondo me le stime per Symbian sono troppo ottimistiche. Se non ci sarà un cambio di rotta in casa Nokia (vedi nuovo CEO), Symbian è proprio destinato a morire. Io di canto mio sto per passare dal mio smartphone Nokia ad un nuovo con Android :D

Leave a Comment

Previous post:

Next post: