Forum: dalla proposta all’implementazione

by Luca Baldini on 4 settembre 2012

I forum di Instant Developer sono nati da quasi due anni e in questo periodo sono diventati un punto di discussione e di aiuto gratuito veramente interessante. Quello che mi piace di più è il forum dedicato alle proposte di modifica, dove chi vuole può dare suggerimenti e idee su come migliorare Instant Developer. Quest’ultimo è ormai una tappa fissa per me, che ho la responsabilità di decidere l’evoluzione nel tempo del prodotto.

I suggerimenti che ci vengono dati sono tanti ed interessanti. Mi piacerebbe farli diventare una realtà tutti quanti, e da subito, ma la quantità di lavoro richiesta è davvero grande così sono costretto a scegliere quelli che ritengo essere più utili per tutti.

Può non sembrare ovvio, ma il punto di forza di Instant Developer, che è la possibilità di creare applicazioni indipendenti dal database, dal server e ultimamente anche dal tipo di dispositivo mobile (Apple o Android e presto Windows 8), è proprio quello che rende complessa anche una modifica che richiederebbe solo cinque minuti.

Vi faccio un esempio. Sul forum è stato chiesto di poter specificare il parametro BODY per le POST HTTP effettuate tramite la funzione di libreria getHTTP. La modifica ha richiesto meno di dieci nuove righe di codice; tuttavia è stato necessario scriverla in C#, Java, Javascript, Objective-C e Java per Android, e testarla in tantissime configurazioni e dispositivi. Alla fine ha richiesto un intero giorno di lavoro.

I contributi provenienti dal forum sono molto importanti e ci aiutano nello sviluppo di In.de. È per questo che, anche se non vedete subito implementato quello che chiedete, vi invito a continuare ad inviarci i vostri suggerimenti. Vi assicuro che non ne verrà trascurato neppure uno.

Leave a Comment

Previous post:

Next post: