Ecco perchè mi interessa la versione 9 di Instant Developer

by Giovanni Foschini on 30 marzo 2010

simple leaf w clipping path

Oggi si chiude il ciclo di rilascio della versione 9 di Instant Developer, l’ultima a cifra singola, che come sempre porta in dote importanti contenuti tecnologici.

Non mi interessa qui descriverne il contenuto tecnico, ma sottolineare gli aspetti che più mi hanno colpito e che ritengo importanti nella definizione delle vostre strategie, in particolare quelli dovuti alla componentizzazione così come è stata introdotta in questa versione:

  1. L’approccio per componenti può essere l’inizio di un community development, ovvero un luogo dove si possano condividere parte dei propri progetti sotto forma di componenti  in grado di rispondere ad esigenze specifiche di altri programmatori, anche al di fuori della propria azienda.
  2. Con la componentizzazione è più facile sviluppare progetti Enterprise. La componentizzazione consente infatti di modellarne più facilmente l’architettura e di suddividere l’applicazione in moduli ben distinti.
  3. E’ una novità che riguarda anche i progetti esistenti. Non impatta solo sui nuovi progetti, ma consente di reingegnerizzare le applicazioni già sviluppate ritagliando direttamente i componenti a partire dal progetto stesso.

Noi abbiamo già iniziato a sviluppare i primi componenti, partendo da quello di Twitter, un altro relativo a Google Maps è in dirittura di arrivo, altri sono in previsione. Forse anche voi, nei vostri progetti, potreste avere già dei componenti che possono essere interessanti per altri. Cosa ne dite di metterli in comune?

P.S. La versione 9 è anche tante altre cose: dalla gestione dei pannelli con record raggruppabili, ai combo box multiselezionabili, al nuovo editor di codice. Vai alla scoperta!

{ 3 comments… read them below or add one }

1 Riccardo Bianco 31 marzo 2010 alle 08:23

Concordo, lo reputo un grosso passo avanti.

2 Francesco Sandrelli 31 marzo 2010 alle 18:06

Sui nostri progetti abbiamo un bisogno disperato di fare refactoring per introdurre i componenti in diversi punti dell’applicazione: contiamo molto su questa nuova versione! Massima disponibilità anche a mettere in comune tutto ciò che possa essere riutilizzabile in altri contesti.

3 Giuseppe Lanzi 5 aprile 2010 alle 11:00

@Riccardo grazie, crediamo molto nell’utilità delle nuove feature della 9.0
@Francesco ottimo! È un sacco di tempo che ho in mente di fare un repository di componenti riutilizzabili, ti conto ;)

Leave a Comment

Previous post:

Next post: