Dal mockup allo sviluppo: è facile con i tutorial

by Andrea Maioli on 29 novembre 2016

La scorsa settimana, concludendo la serie di articoli dedicati al design delle app, vi avevo promesso che avrei affrontato la fase successiva, cioè lo sviluppo vero e proprio. Ed eccomi qui pronto a mantenere il mio impegno.

Sviluppare una app è sempre un compito complesso, anche nel caso di una lista della spesa come ToBuy. Il punto di partenza è sempre un mockup o, come nel caso di ToBuy, questi visual.

Arriva quindi il momento di scegliere lo strumento più adatto allo scopo. Io non ho avuto dubbi: Instant Developer Cloud, perché è nato proprio per rendere semplice e veloce lo sviluppo di questo tipo di soluzioni. E, per farvi seguire tutti i passaggi del processo, abbiamo preparato una nuova serie di tutorial interattivi, che vi permetteranno sia di familiarizzare con le tecniche necessarie, sia di diventare autonomi per sviluppare le vostre idee.

In questi nuovi tutorial potrete incontrare di nuovo Indy, il personaggio della chat interattiva che, dopo avervi presentato l’app TripTrak, vi guiderà passo passo nella creazione di una funzionalità completa di ToBuy a partire da un progetto vuoto.

Quindi se i tutorial di TripTrak avevano più che altro un compito dimostrativo, teso ad aiutare a comprendere il funzionamento complessivo di Instant Developer Cloud, i tutorial di ToBuy vi spiegheranno nel dettaglio le tecniche di sviluppo.

Seguendoli, potrete letteralmente mettere le mani sull’esecuzione pratica di questi passaggi:

  1. Creazione dei database
  2. Progettazione dei componenti di gestione dati
  3. Disegno delle videate tramite il nuovo framework grafico basato su Ionic 2.
  4. Utilizzo dei componenti di gestione dati nelle videate
  5. Comportamenti avanzati come swipe menu e liste riordinabili.

Spero che questo contributo possa essere utile alla vostra attività di sviluppo, e salutatemi Indy quando la incontrate di nuovo!

Leave a Comment

Previous post: