Creare un catalogo fotografico

by Luca Baldini on 26 giugno 2012

Nelle ultime settimane alcuni di voi mi hanno chiesto come sviluppare cataloghi su dispositivi mobili usando Instant Developer. Mi veniva chiesto come memorizzare immagini nel dispositivo e come permettere agli utenti finali di sfogliarle con un dito.

La versione 11.1, uscita in versione alfa la settimana scorsa, contiene alcune nuove funzionalità e miglioramenti che permettono di sviluppare applicazioni tipo catalogo davvero impressionanti.

Per mostrare quel che si può fare con Instant Developer abbiamo preparato un’applicazione di esempio: ImageCatalog. Potete provarla online utilizzando Chrome o Safari oppure, se utilizzate Caravel, la potete installare scrivendo “progamma.catalog” come indirizzo.

Con ImageCatalog potete provare a cercare immagini tramite le API di Google, memorizzarle nel dispositivo, sfogliarle con un dito anche offline e arricchirle con foto che scatterete con la fotocamera.

La prossima settimana rilasceremo l’application gallery aggiornata e potrete guardare come è stata fatta, studiarne i sorgenti e modificarla come più vi piace.

Tutte le foto vengono memorizzate come file all’interno del dispositivo mentre i dati vengono memorizzati su database SQLite. Abbiamo ottimizzato il motore di visualizzazione dei report ed ora è possibile sfogliare le immagini come fareste nelle applicazioni native.

A me piace. Voi cosa ne dite?

{ 6 comments… read them below or add one }

1 poidomani 26 giugno 2012 alle 12:42

fantastico!!!!

2 Riccardo P. 26 giugno 2012 alle 13:01

Notevole!!!!

3 salvo 26 giugno 2012 alle 13:21

Ma BBRravi …
quannociòdu’liremeaccattoINDE

4 marco 26 giugno 2012 alle 14:40

hai provato a ruotare il dispositivo mentre stai visualizzando una foto?

5 Giuseppe Cassanelli 15 luglio 2012 alle 22:48

Interessante, però mi sembra che i risultati della ricerca su Google siano “strani”: non escono le stesse immagini di una normale interrogazione su web, sono meno e non sono le stesse.
Ho provato sul .com e sul .it e non capisco quale sia la logica.
Ho anche cercato l’applicazione di esempio per scaricarla ma non ne trovo più: dove le avete nascoste sul nuovo sito ?
Grazie per una risposta ad entrambe le domande :-)

6 Giuseppe Cassanelli 15 luglio 2012 alle 22:50

@marco
Ho provato a ruotare e succede quello che ci si aspetta… perché ??

Leave a Comment

Previous post:

Next post: