Corsi online: guardiamo avanti

by Giuseppe Lanzi on 3 dicembre 2014

È finito il primo semestre dell’anno accademico 2014-15, nel quale i corsi online sono stati erogati nella nuova forma che ho presentato a luglio. È giunto il momento di pianificare il calendario del prossimo anno e di cercare altri miglioramenti da apportare all’offerta formativa che accompagna Instant Developer.

Dal punto di vista organizzativo abbiamo verificato che la maggior frequenza dei corsi adottata a settembre ha agevolato la partecipazione in più di un caso, dato che tra un corso Base e l’altro ora passano solo 3 settimane e non 6 come in precedenza. In più abbiamo aule meno affollate che permettono una migliore interazione tra docente e studenti. Quindi voglio concentrarmi su altri aspetti: la raccolta del feedback e l’ampliamento dell’offerta.

Per quanto riguarda il feedback sapete bene che per noi è molto importante, analizzando quello dei ticket dell’help desk ho avuto un aiuto concreto nella guida del reparto di assistenza. È per questo che ho avviato un lavoro analogo anche per i corsi online: a breve una nuova implementazione dell’help desk renderà possibile rispondere ad un questionario appositamente studiato per valutare i contenuti del corso, la fruibilità attraverso l’aula virtuale su WebEx, la pianificazione, gli esercizi forniti, insomma tutto quanto.

Per quanto riguarda l’offerta formativa, che come sapete è attualmente composta dai tre corsi online Web, Report e Mobile, ho bisogno subito del vostro aiuto perché devo farvi una proposta. Alla presentazione della prima versione dei corsi avevo accennato alla possibilità di erogare anche un corso avanzato sulla Document Orientation, ora che abbiamo ottimizzato i primi tre corsi è giunto il momento di tornare sull’argomento. Ho in mente un corso che prenda in esame:

  • servizi DO avanzati;
  • proprietà estese e Named Properties;
  • procedure generalizzate grazie alla reflection;
  • ??? – tu cosa vorresti in questo elenco?

Se lo metto a calendario pareciperai al corso Advanced DO?

  •    Sì, mi iscrivo al primo corso disponibile!
  •    Sì, entro l'anno.
  •    Mi piacerebbe, ma sono sempre troppo occupato.
  •    Preferirei un corso su un altro argomento (indicare quale nei commenti)

Immagine: Andrea Mucelli.

{ 1 trackback }

Addentriamoci insieme nel mondo DO | il blog di pro gamma
20 marzo 2015 alle 17:04

{ 3 comments… read them below or add one }

1 Riccardo Bianco 3 dicembre 2014 alle 18:07

Posso rispondere ‘mi piacerebbe, ma ne ho appena fatto uno’?

2 MASSIMO VANNUCCI 4 dicembre 2014 alle 15:11

Siamo interessati

3 Luca 5 dicembre 2014 alle 15:54

Io sarei interessato alla programmazione asincrona con server session e simili

Leave a Comment

Previous post:

Next post: