Come stampare da applicazioni mobile

by Luca Baldini on 26 febbraio 2013

Qualche tempo fa alcuni di voi mi hanno chiesto di poter generare documenti e stamparli da dispositivi mobile. Andrea aveva già affrontato il problema in questo post ma i risultati che si potevano ottenere non erano soddisfacenti: non esiste una via comune a tutti i dispositivi e iOS, nativamente, supporta solo stampanti AirPrint.

Durante lo sviluppo della versione 12.0 abbiamo trovato la quadratura del cerchio: abbiamo notato che nell’ambito mobile è diventata consuetudine, per i produttori hardware, fornire una applicazione da utilizzare come driver della propria stampante. Quindi, quello che serviva, era poter creare PDF da inviare a queste applicazioni.

A partire da Instant Developer 12.0 il generatore di report, già presente nelle versioni precedenti, può essere utilizzato anche nelle applicazioni offline.

Quindi se dovete stampare una bolla o una fattura da dispositivo non dovete fare altro che preparare il book come lo avreste fatto nelle applicazioni web tradizionali, stamparlo su PDF ed inviarlo al sistema operativo del dispositivo chiedendo di aprire il file con una delle altre applicazioni installate che siano in grado di inviarlo in stampa.

Da oggi potete fornire al protagonista dell’immagine di questo post un metodo più semplice per stampare i risultati del proprio lavoro. :-)

{ 2 comments… read them below or add one }

1 Riccardo Bianco 26 febbraio 2013 alle 14:07

Ottima notizia!

2 Giuseppe Cassanelli 26 febbraio 2013 alle 15:06

Dopo tanto sudare…. grazie !

Leave a Comment

Previous post:

Next post: