Come si sviluppa un catalogo infinito?

by Andrea Maioli on 1 aprile 2014

Le applicazioni mobile sono particolarmente apprezzate per sfogliare cataloghi per immagini. Per questa ragione, da qualche tempo Instant Developer contiene diverse funzioni orientate a questo tipo di funzionalità, come abbiamo dimostrato nell’applicazione di esempio Image Catalog.

Tuttavia fare un catalogo con un numero alto di pagine (tendenzialmente infinito) era ancora impresa ardua, quindi abbiamo deciso di aggiungere nella versione 13 una nuova modalità di scorrimento in stile iBook che permettesse di ottenere un funzionamento fluido anche in questi casi.

Attivare questa nuova modalità è molto semplice, bastano due righe di codice, come si vede nell’immagine seguente, in cui dovete sostituire Catalog con il nome del book del vostro progetto.

Il metodo setScrollMode permette anche di decidere se effettuare il movimento delle pagine in verticale invece che in orizzontale.

Per farvi provare subito l’effetto che fa, ho realizzato un catalogo a partire dai bellissimi sfondi che il motore di ricerca Bing mette a disposizione nella sua videata principale. Basta scaricare il progetto BingBackgrounds, aprirlo con InDe e premere F5 per compilarlo.

A questo punto non mi resta che chiedervi che cosa ne pensate di questa novità. Ritenete che vi possa essere utile a breve? Pensate che manchi qualcosa?  

A voi la scelta

  •    non vedo l’ora di usarla!
  •    molto utile
  •    abbastanza utile
  •    non sviluppo app mobile
  •    non sviluppo cataloghi

Leave a Comment

Previous post:

Next post: