Caravel per Android

by Matteo Sirri on 17 luglio 2012

Dalla versione 11.1 di Instant Developer si possono realizzare applicazioni compatibili anche con Android e sono in molti ad aver avviato progetti mobile cross device.

Una delle fasi fondamentali nello sviluppo di questo tipo di applicazioni è il test nel dispositivo. Già nella versione 11.0, per facilitare questo compito con i dispositivi iOS, abbiamo pubblicato l’app Caravel: un browser con caratteristiche di navigazione evolute che permette di provare le app realizzate con In.de nella shell nativa, senza dover usare Xcode per installarle.

Essendo uno strumento di debug molto valido abbiamo deciso di realizzare anche la versione per Android, che oggi rilasciamo in anteprima. Il processo di installazione è semplice: per cominciare occorre scaricare l’APK aprendo nel browser del dispositivo l’url: http://www.progamma.com/caravel/caravel.apk. Terminato il download basta eseguire il file per avviare l’installazione. È possibile che venga chiesta conferma per l’installazione di applicazioni non presenti sul Market, qualora non abbiate già spuntato il rispettivo flag tra le impostazioni di sicurezza.

L’aggiunta a Caravel delle applicazioni create con In.de avviene esattamente come nella versione per iOS; rimandiamo al paragrafo 6.2 della guida allo sviluppo di applicazioni mobile per la descrizione delle varie opzioni.

Il prossimo appuntamento con Caravel per Android sarà a fine estate, quando verrà realizzata la versione per l’utente finale scaricabile da Google Play. In questo modo sarà ancora più semplice installarla e distribuire agli utenti finali le vostre applicazioni.

Buon lavoro!

{ 1 comment… read it below or add one }

1 Giuseppe Cassanelli 17 luglio 2012 alle 14:08

Moooolto bene !

Leave a Comment

Previous post:

Next post: