Bootstrap, ecco la lista editabile

by Diego Pierangeli on 25 ottobre 2017

Esattamente un anno fa (settimana più, settimana meno) abbiamo reso possibile usare Bootstrap nelle applicazioni web sviluppate con Instant Developer Foundation. Da allora i feedback sono stati moltissimi, di questo vi ringraziamo sempre, e una delle funzionalità più richieste è stata la possibilità di modificare i dati anche in lista.

Infatti prima non era possibile farlo, perché la prima fase dello sviluppo del tema è stata focalizzata sull’integrare l’esperienza nativa di Bootstrap nelle vostre applicazioni. E l’editing in lista non è nativamente supportato dal framework.

Ora è arrivato il momento di ottenere ancora di più dalla sinergia Bootstrap + Foundation, introducendo una nuova funzionalità in Instant Developer Foundation 16.5.

Sono felice di dire che dalla release 16.5 r4 è possibile avere un’applicazione che sfrutta allo stesso tempo sia il tema Bootstrap sia la comodità delle liste editabili tipiche del nostro ambiente di sviluppo.

L’usabilità tipica del celebre framework responsive rimane intatta ma diventa possibile modificare i dati senza costringere l’utente ad andare sempre in dettaglio anche per le piccole modifiche. In fase di inserimento è sempre necessario andare in dettaglio, perché al contrario l’inserimento in lista non è supportato. Per maggiori informazioni potete dare un’occhiata alle note di rilascio della versione 16.5 r4.

Nel caso in cui si volesse restare strettamente fedeli all’esperienza utente di Bootstrap, è possibile ottenere il comportamento desiderato implementando l’evento onGlobalChangeLayout e scrivere:

panel.locked = newLayout == List

Cosa ne pensate? Avete già in mente qualcuna delle vostre app che verrebbe migliorata da questa nuova possibilità?

I commenti sono sempre ben accetti.

Leave a Comment

Previous post:

Next post: