Avete una strategia mobile?

by Giovanni Foschini on 15 febbraio 2011

In tutte le newsletter a cui sono iscritto almeno la metà delle notizie riguardano l’impatto del mondo “mobile” nel settore IT: dalla presentazione di nuovi smartphone o tablet, alle indiscrezioni sui nuovi sistemi operativi o alle alleanze commerciali come l’ultima tra Nokia e Microsoft.

Devo dire che il mobile è anche l’argomento principale di molte chiacchierate sia con i clienti storici che con i prospect, dialoghi che si possono riassumere in questa domanda: capisco che non posso più ignorare il mobile, ma tu cosa mi consigli di fare?

Ecco cosa rispondo:

  1. Comprare un tablet o uno smartphone per il proprio responsabile dello sviluppo; perché finché non se ne prende uno in mano e lo si prova ad utilizzare non si può capire a cosa serva, quale sia il valore aggiunto che può dare e come possa essere sfruttato lato business.
  2. Pensare a un’applicazione per quel dispositivo da proporre ai propri clienti; magari attraverso la realizzazione di un modulo mobile dei prodotti già esistenti o realizzandone di nuovi.
  3. Provare a realizzarla! Vi accorgerete subito,  per farla bene occorre pensare delle interfacce specifiche, belle e semplici da usare.

Secondo me oggi un imprenditore non può non definire una strategia commerciale che tenga conto del mobile se non vuole rimanere ai blocchi di partenza!

I consigli di solito terminano ricordando che con In.de è già possibile seguire questo percorso senza dover imparare cose nuove. A dire il vero alcuni lo hanno già fatto e hanno già delle applicazioni per mobile in produzione, e altri lo stanno facendo adesso.

E la vostra strategia mobile qual è?

Leave a Comment

Previous post:

Next post: