Android dà lezione di stile

by Giuseppe Lanzi on 17 gennaio 2012

Mi è già capitato di dire che Android è sulla strada giusta, e devo dire che recentemente ho avuto una piacevole riconferma: mi sono imbattuto nel sito Android Design.

È tanto che parliamo della rivoluzione mobile e di quanto si debba riflettere sulla progettazione delle applicazioni e sul modo in cui vengono fruite. Tempo fa parlavo di ridurre l’attrito dell’esperienza utente di chi usa le nostre applicazioni.
Ma il problema rimane: come si fa?

Il sito in questione risponde a questa domanda. Ci dà un bel po’ di suggerimenti interessanti su come disegnare le interfacce, i pattern di visualizzazione e di utilizzo, gli stili dei layout e delle notifiche. È una guida completa molto utile, che prende in esame aspetti che spesso facciamo l’errore di tralasciare.

In quanti si soffermano per progettare qualcosa di così semplice come una label con bottone? Eppure guardate quanto valore c’è nello schema icona / bottone rappresentato qui sopra.

Ho voluto condividerlo con voi perché la maggior parte delle considerazioni fatte non sono valide solo per dispositivi mobili, ma per qualunque tipo di applicazione vista da qualunque dispositivo. Anche i software per pc che siamo così tanto abituati a vedere e a progettare dovrebbero avere linee guida di questo tipo.

Uno smartphone o un tablet hanno uno spazio di visualizzazione limitato, imparare a governarlo ci insegnerà anche a gestire meglio tutto lo spazio a disposizione su un monitor 24″.

Vi consiglio di leggerlo, sono sicuro che troverete spunti interessanti per la vostra prossima interfaccia.

{ 1 comment… read it below or add one }

1 Riccardo Bianco 17 gennaio 2012 alle 14:10

Bello spunto, grazie.

Leave a Comment

Previous post:

Next post: