Ancora più Team Works

by Luca Baldini on 15 ottobre 2013

Instant Developer è nato per affrontare progetti software di classe Enterprise, come ERP e CRM, e per sviluppare progetti così complessi è necessario coinvolgere più programmatori. Ecco perché uno dei moduli più utilizzati è Team Works, che permette ad un gruppo di sviluppatori di lavorare insieme su un singolo progetto e, come Instant Developer, non gestisce semplici file di testo ma sfrutta la programmazione relazionale.

Lavorare in team è un’operazione complessa che richiede di poter sapere cosa hanno fatto gli altri programmatori o com’era il codice all’interno di una classe prima che un collega la modificasse. Noi stessi, che sviluppiamo In.de ed il suo run-time, lavoriamo in team utilizzando sistemi di versioning standard, ma utilizziamo anche Team Works per gestire tutte le nostre applicazioni: il CRM, il gestore della documentazione, tutti i componenti, le applicazioni dell’Application Gallery e tutti i nostri progetti di prova.

Essendo uno strumento di uso quotidiano nella versione 12.5 abbiamo voluto migliorarlo ulteriormente per agevolare ancora di più il lavoro dei programmatori, come vi avevo accennato il 16 luglio.

Per prima cosa abbiamo migliorato la videata Mostra Storia, che ora permette di vedere più facilmente com’era un oggetto prima di un particolare checkin o calcolare le differenze tra due checkin per capire cosa è stato fatto.

Poi abbiamo affrontato il miglioramento più interessante che riguarda il comando Mostra Differenze, una delle videate che utilizzo di più prima di fare operazioni di checkin. La uso per controllare cosa ho fatto e decidere quali modifiche caricare nella copia master. Di solito i sistemi di versioning evidenziano le differenze mostrando le righe di codice cambiate, ma la nuova videata fa molto di più di questo: oltre a poter affiancare il codice della procedura prima e dopo la modifica, è anche in grado di evidenziare le differenze delle videate e dei report.

Infine, abbiamo ridisegnato l’applicazione web utilizzata per configurare il server.

Già con la versione 12.5 beta potete usare la nuova videata delle differenze, mentre per lo storico delle modifiche e la nuova applicazione web dovete attendere fino alla versione finale di Instant Developer 12.5 prevista per il 21 ottobre.

Buon team work!

Immagine: YOUTH FOOTBALL USA

{ 1 comment… read it below or add one }

1 Antonio Rughi 15 ottobre 2013 alle 14:54

Ottimo, ci voleva proprio un upgrade delle funzioni del TW!!
Grazie Luca!

Leave a Comment

Previous post:

Next post: