2014: l’anno del feedback

by Giuseppe Lanzi on 23 dicembre 2014

Anche il 2014 è giunto alla fine, dopodomani siamo tutti in ferie ed è giunto il momento dei saluti e delle conclusioni. Ripensando al lavoro degli ultimi 12 mesi il ruolo di protagonista è stato assunto dal dialogo con gli sviluppatori che usano Instant Developer e dall’analisi del loro feedback.

Ho raccontato più di una volta di quanto il feedback abbia portato i suoi frutti per il reparto di assistenza tecnica di Pro Gamma, ma non vi abbiamo ancora detto, perché non è esprimibile con degli indicatori numerici come nel caso del supporto tecnico, che è stato avviato un lavoro analogo anche su altri settori dell’azienda. Qualcuno di voi lo avrà notato e qualcun altro può aver ricevuto delle telefonate che lasciano intravedere la punta di questa attività grossa come un’iceberg, sicuramente tutto lo staff di Pro Gamma ha avvertito il vantaggio che ne viene.

Ve l’ha appena scritto anche Andrea: è sulla base di quello che ci dite che costruiamo le nuove versioni di Instant Developer e ne immaginiamo le nuove funzionalità. Quest’anno il vostro contributo è stato così interessante che il lavoro che ne è scaturito è più grande del solito, più nuovo del solito e anche un po’ più “misterioso” del solito. Per citare le parole di Andrea “non sarà solo un’evoluzione dello stesso prodotto”.

Quando ho cominciato a pensare a questo post volevo dare la risposta alla domanda “cosa mi ha insegnato il 2014?”. La risposta per me è stata evidente: mi ha provato, ancora una volta, che i nostri clienti sono il bene più prezioso che abbiamo. Non perché pagano, per quello andrebbe bene un finanziamento o un ricco filantropo tecnologico, ma perché ognuno di voi è un rapporto che arricchisce le nostre idee, ci rilancia e rende più bello il nostro lavoro.

Lavorare così con clienti disponibili al dialogo è semplicemente il più bel regalo che possiamo desiderare.

Vi auguro Buon Natale da parte di tutto lo staff di Pro Gamma, torneremo a scrivere sul blog il 13 gennaio.

Buone feste.

Immagine: Jurgen Appelo.

{ 1 trackback }

Supporto: un report prima della ripartenza | il blog di pro gamma
8 settembre 2015 alle 17:35

{ 1 comment… read it below or add one }

1 Riccardo Bianco 24 dicembre 2014 alle 08:18

Auguri a tutti

Leave a Comment

Previous post:

Next post: